• Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Broccoli al forno con la provola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Broccoli al forno con la provola

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Lavate i broccoli, mondateli e divideteli a cimette. In una casseruola versate abbondante acqua, portatela a bollore e salatela, quindi tuffatevi le cime di broccolo e cuocetele 10 minuti, poi sgocciolatele e tenetele da parte.

    2) Ungete con 1-2 cucchiai di olio una teglia da forno, pelate e tritate l'aglio e distribuitelo sul fondo della teglia, quindi ordinate sopra le cimette di broccolo in un unico strato.

    3) Cospargete le verdure con pangrattato e con la provola grattugiata, spolverizzate con abbondante pepe, irrorate con il restante olio e passate in forno caldo a 180 °C per 20-30 minuti, fino a quando la superficie apparirà dorata. Sfornate e servite. 

    Vini consigliati: Donnici Bianco, Gavi (bianco).

    I broccoli al forno con la provola sono un contorno ricco e gustoso perfetto per il periodo autunnale e invernale, ma non solo. Un modo per far mangiare questa verdura così salutare anche ai più piccoli che non potranno rifiutare una proposta tanto appetitosa.

    Per realizzare questo piatto è preferibile scegliere dei broccoli croccanti e di un bel colore verde che verranno sbollentati in acqua bollente. Se si vuole attutire il caratteristico odore, si può aggiungere all’acqua dell’aceto di vino bianco.

    Per condire i broccoli si può usare anche della scamorza affumicata e delle fettine di speck se si ama il sapore affumicato oppure del prosciutto e mozzarella per una variante più delicata. Perfetto per una cena tra amici in quanto può essere preparato in anticipo e riscaldato poco prima di essere servito.

    Riproduzione riservata