Bocconcini di maiale al miele d’acacia

1/6 – Introduzione

Ecco un secondo semplice, all’apparenza, ma gustoso e di sicuro effetto. I bocconcini di maiale, con la loro carne bianca e tenera, si sposano alla perfezione con il miele d’acacia, creando un contrasto di sapori, a dir poco, sorprendente. Questo piatto, per la sua straordinaria leggerezza conferita da ingredienti non troppo elaborati è perfetto sia come seconda portata per un pranzo completo, sia come portata unica, per cena, con contorno di verdure grigliate, insalata mista o patate al forno. Inoltre, per il suo sapore agrodolce, è adatto anche al palato esigente dei più piccoli. Vediamo, dunque, come preparare, passo per passo, questo piatto dai molteplici gusti.

2/6 Occorrente

  • Una fetta spessa di filetto di maiale, 200 g di burro, 1/2 cipolla rossa, un bicchiere di vino bianco, un bicchiere di aceto balsamico, due cucchiai abbondanti di miele d’acacia, farina q.b., sale

3/6 – Il filetto di maiale

Innanzi tutto, procuratevi una fetta di filetto di maiale abbastanza spessa (almeno 4 cm) e schiacciatela con il batticarne per allargarla un po’, ma senza assottigliarla troppo. Tagliate a pezzettoni la carne così ottenuta, con l’ausilio di un coltello molto affilato e lasciatela in ammollo in un contenitore con vino bianco per qualche minuto, in modo che si insaporisca. Togliete i bocconcini dal vino, strizzateli delicatamente e passateli velocemente nella farina, in modo che ne siano completamente ricoperti.

4/6 – Procedete con la cottura

In una padella capiente e con i bordi abbastanza alti, fate fondere abbondante burro insaporire con mezza cipolla rossa tagliata a rondelle sottili, facendo particolare attenzione a non bruciarla. A questo punto, adagiate nel burro i bocconcini di maiale infarinati, aggiungete un pizzico di sale e procedete con la cottura, rigirandoli spesso, affinché risulti omogenea. La carne dovrà apparire dorata su tutte le facce. Inoltre, la cottura dovrà essere lenta e costante, in modo che l’interno dei bocconcini non risulti eccessivamente al sangue, sciupando il risultato finale.

5/6 – I condimenti

Quasi sul finire della cottura, bagnate i bocconcini con aceto balsamico, alzate la fiamma e lasciate sfumare completamente. Questa è la fase più delicata della preparazione, pertanto è necessario prestare la massima attenzione a non lasciare troppo liquido nella padella, né, tanto meno, a farlo asciugare completamente, rischiando che la crosticina intorno alla carne risulti eccessivamente asciutta. Infine, versate delicatamente il miele d’acacia sui bocconcini ancora in cottura e lasciate insaporire ulteriormente per uno/due minuti. Questo piatto va servito caldissimo, in modo che, il miele e l’aceto balsamico formino una glassa dalla consistenza delicata, piuttosto che una crema gelatinosa. Accompagnate i bocconcini con verdure, insalata o patatine al forno.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata