1/7 – Introduzione
Per una cena dai sentori orientali, perché non lasciarci ispirare dai bocconcini di coniglio in salsa agrodolce? Una preparazione semplice e veloce, ma capace di conquistare anche i palati più difficili. Una ricetta originale e dal profumo esotico, che possiamo servire accompagnata da croccanti patate al forno leggermente speziate allo zenzero. Vediamo allora come preparare i bocconcini di coniglio in salsa agrodolce.
2/7 Occorrente
- Ingredienti:
- 600 gr di filetto di coniglio
- 2 coste di sedano
- 1 cipolla
- 60 gr di pinoli
- 50 gr di olive nere
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 4 cucchiai di aceto balsamico
- 2 cucchiai di uvetta
- sale e pepe q.b.
- olio evo q.b.
- farina q.b.
3/7 – Prepariamo la base aromatica
Il primo step per preparare i nostri deliziosi bocconcini di coniglio in salsa agrodolce, è quello di realizzare una profumata base aromatica. Iniziamo portando una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Nel frattempo sveliamo, laviamo e tagliamo a rondelle sottili la cipolla. Quindi eliminiamo le estremità del sedano, laviamolo e tagliamolo a fettine. Una volta che l’olio sarà ben caldo, aggiungiamo le verdure. Lasciamole rosolare dolcemente fin quando non si saranno ammorbidite. Poniamo quindi le verdure da parte.
4/7 – Realizziamo i bocconcini di coniglio
Ora che la base è pronta, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della nostra ricetta. Per ottenere una cottura perfetta ed omogenea, realizziamo dei bocconcini che abbiamo la stessa grandezza. Portiamo quindi la carne di coniglio sopra un tagliere e tagliamola in piccoli bocconcini. Andiamo quindi a passare i bocconcini nella farina e trasferiamoli in una padella con dell’olio evo ben caldo. Facciamo rosolare la carne fin quando non sarà perfettamente dorata.
5/7 – Terminiamo la cottura e serviamo
A questo punto siamo pronti per passare alla fase finale della nostra preparazione. Abbassiamo la fiamma e uniamo ai bocconcini di coniglio la cipolla e il sedano. Aggiungiamo anche i pinoli leggermente tostati in padella, i capperi e le olive. Uniamo anche l’uvetta che avremo precedentemente reso morbida tenendola in ammollo in acqua tiepida. Per creare la sensazione dell’agrodolce aggiungiamo lo zucchero, l’aceto balsamico e un mestolo di acqua tiepida. Per bilanciare i sapori aggiustiamo con un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 10 minuti a fiamma dolce. Quando la parte liquida sarà completamente evaporata, i nostri bocconcini di coniglio in salsa agrodolce sono pronti per essere portati in tavola. Accompagniamo i bocconcini di coniglio in salsa agrodolce con delle patate al forno ben croccanti. Per aggiungere una nota fresca e leggermente speziata, profumiamo le patate con un spolverata di zenzero fresco.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Possiamo anche servire i nostri bocconcini di coniglio accompagnati da un insolito contorno di alghe fritte!