1/7 – Introduzione
I freddi e piovosi pomeriggi invernali, possono trasformarsi nella cornice ideale per sfornare dei golosi e profumati biscotti allo zenzero e mandorle. Una ricetta che ricorda la fragranza dei classici cantucci toscani, impreziositi però dal sapore leggermente agrumato dello zenzero. I biscotti allo zenzero e mandorle sono ideali da gustare con un tazza di té fumante, o per accompagnare un caffè nero bollente. Le mandorle e lo zenzero, ricchi di virtù benefiche, rendono inoltre questi deliziosi biscotti un’ottima fonte di energia. Accendiamo allora il forno e andiamo a scoprire insieme come preparare i biscotti allo zenzero e mandorle.
2/7 Occorrente
- Ingredienti:
- 600 gr di farina
- 100 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- mezzo cucchiaino di sale
- 200 gr di mandorle
- 30 gr di zenzero in polvere
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
3/7 – Prepariamo l’impasto
Il primo passo per sfornare dei profumati biscotti allo zenzero e mandorle, è quello di dedicarci alla preparazione dell’impasto. Vediamo come procedere! Per prima cosa tagliamo a tocchetti il burro. Utilizziamolo a temperatura ambiente. Quindi trasferiamolo nel mixer. Aggiungiamo quindi lo zucchero e le uova. Azioniamo il robot e lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Incorporiamo adesso, un poco alla volta, la farina setacciata. Aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci e una presa di sale. Riprendiamo quindi a lavorare il composto. Per finire uniamo lo zenzero e le mandorle sgusciate. Azioniamo nuovamente il robot per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
4/7 – Cuociamo i biscotti
Ora che l’impasto è pronto, possiamo trasferirlo sopra il piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoriamolo per pochi minuti. Quindi stendiamolo aiutandoci con un mattarello. Andiamo ora a creare dei tronchetti d’impasto dello spessore di circa 3 centimetri. Prendiamo adesso una teglia e foderiamola con della carta da forno. Trasferiamo i tronchetti nella teglia e inforniamo in forno già caldo. Lasciamoli cuocere ad una temperatura di 180°C per 20 minuti circa. A fine cottura sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente.
5/7 – Tagliamo i tronchetti per creare i biscotti
Una volta perfettamente freddi, possiamo andare a tagliare i tronchetti. Procediamo affettandoli diagonalmente, come i cantucci toscani. Per farlo aiutiamoci con un coltello dalla lama piatta. Quando avremo ricavato dai tronchetti i nostri biscotti allo zenzero e mandorle, disponiamoli in un piatto da portata. Per renderli ancora più sfiziosi, possiamo guarnirli con una leggera spolverata di zucchero a velo. Per mantenere intatta tutta la fragranza dei nostri biscotti allo zenzero e mandorle, riponiamoli in un barattolo di vetro.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per rendere ancora più aromatici i nostri biscotti, possiamo aggiungere all’impasto della scorza di limone grattugiata