1/6 – Introduzione

Le origini dei biscotti risalgono a tempi lontani. Gli antenati dei moderni biscotti erano molto diversi da quelli che conosciamo noi, oggi. Ma i biscotti sono per molti un mistero. In tanti lamentano di non trovare mai il giusto connubio per sfornarli croccanti e friabili, com’erano invece quelli delle nonne. Ma come mai i biscotti risultano essere, a volte, troppo morbidi e, altre ancora asciutti? In linea di massima gli errori più comuni sono da attribuire agli ingredienti, alla consistenza dell’impasto e alla cottura. Eccovi 5 frequenti errori da evitare assolutamente per avere biscotti sempre croccanti e friabili.

2/6 Occorrente

  • Dosaggio corretto degli ingredienti.
  • Tempi di cottura e temperatura del forno adeguati.
  • Giusta consistenza dell’impasto.

3/6 – Errori dovuti alla consistenza dell’impasto

Lavorare un impasto troppo asciutto è molto difficile. Non sarà facile realizzare le forme per i biscotti. Il composto tenderà a sbriciolarsi. Questo errore può essere risolto aggiungendo un ingrediente liquido, come latte. Ma attenzione, aggiungetelo a piccole gocce, fino a quando otterrete un impasto più malleabile. La stessa cosa accade con un impasto troppo fluido o appiccicoso. In questo caso sarà praticamente impossibile confezionare i biscotti. Il problema stavolta può essere risolto aggiungendo al composto un po’ di farina, o fecola di patate, a seconda del tipo di biscotti che state realizzando.

4/6 – Errori dovuti agli ingredienti

Quante volte vi capita di voler mettere in pratica una ricetta trovata su di una rivista, o di cui non ricordate bene gli ingredienti e pensate di voler improvvisare? Niente di più sbagliato! L’esecuzione di un dolce non è una ruota della fortuna. È necessario che gli ingredienti siano dosati nel modo giusto. A volte molte ricette hanno dosi sbagliate. Prima di passare all’esecuzione documentatevi bene, o realizzate una ricetta già collaudata da qualcun altro. Un altro errore comune legato agli ingredienti è quello di volerli sostituire. Situazione più complessa della precedente. Per sostituire le uova e il latte, bisogna trovare le alternative adatte, in modo da ottenere la giusta consistenza dell’impasto.

5/6 – Errori dovuti alla cottura

Infine, l’errore più comune che impedisce di avere biscotti croccanti e friabili è dovuto ai tempi di cottura. In genere per cuocere dei biscotti classici, come i frollini, sono sufficienti 10-12 minuti. Ma ciò che conta realmente è la temperatura e il tipo di forno che possedete. Una temperatura alta farebbe cucinare troppo i biscotti rendendoli secchi. Mentre una temperatura bassa renderebbe i biscotti molli e dal colorito spento. L’ideale sarebbe usare una temperatura media tra i 160°-180°, e allungare i tempi di cottura per 1-2 minuti.

6/6 Consigli

  • Seguire sempre le indicazioni delle ricette sopratutto per quanto riguarda i dosaggi, la consistenza dell’impasto, se è necessario un tempo di lievitazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili