1/7 – Introduzione
La salsa ai funghi porcini è un condimento estremamente appetitoso e delicato. È utile per condire un piatto di riso o della pasta. In alternativa, potete servirla come antipasto, spalmandola su croccanti crostini di pane. In questo interessante tutorial vi sveleremo come preparare una gustosa salsa ai funghi porcini con il Bimby. Il procedimento è molto semplice e veloce, per cui seguite attentamente i tempi di preparazione e le velocità indicate. Le dosi previste si adattano a 4 porzioni.
2/7 Occorrente
- 400g di funghi porcini freschi
- 1 cipolla media
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 700ml di acqua
- 1 dado vegetale
- 30g di burro
- 30g di farina 00
- 150ml di latte parzialmente scremato
- Noce moscata
- Sale
- Formaggio grattugiato (facoltativo)
3/7 – Pulite i funghi porcini
Innanzitutto prestate molta attenzione nella scelta dei funghi porcini freschi, che devono essere carnosi e profumati. Per pulirli iniziate dal gambo: eliminate accuratamente l’estremità terrosa con un coltellino affilato quindi strofinate sia il cappello che il gambo con un panno umido, per togliere eventuali residui di terra. Staccate il cappello dal gambo e posizionatelo su un tagliere. Tagliate a fettine sottili e metteteli da parte.
4/7 – La ricetta con aglio e cipolla
Nel frattempo, inserite aglio e cipolla nel boccale del Bimby e tritate il tutto, impostando la velocità 7 per 3 secondi. Sistemate il trito sul fondo, aiutandovi con una spatola. Quindi aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate cuocere a 100°C per 3 minuti a velocità 1. Aprite il boccale del Bimby e travasatevi i funghi porcini e l’acqua. Lasciate cuocere per 15 minuti, sempre a 100°C e velocità 1. A questo punto aggiungete anche il latte parzialmente scremato e insaporite con sale e un pizzico di noce moscata. Fate cuocere per 5 minuti a 100 °C e a velocità 1. Trascorso il tempo di cottura lasciate raffreddare per un quarto d’ora circa. Quindi frullate a velocità 8 per 1 minuto. La salsa ai funghi porcini a questo punto sarà pronta. Potete trasferirla in una terrina e spolverizzarla con prezzemolo fresco, tritato finemente.
5/7 – L’alternativa con dado e olio extravergine d’oliva
In alternativa, per preparare la salsa ai funghi porcini con Bimby, prendete il boccale e aggiungete un filo d’olio d’oliva, mezzo dado e uno spicchio d’aglio. Fate soffriggere il tutto a velocità 3, poi mescolaste i funghi tagliati e lavati in piccoli pezzettini. Coprite e lasciate cuocere nel Bimby per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfumate i funghi con il vino bianco, coprite nuovamente e fate cuocere per altri 5 minuti. Quando la cottura sarà ultimata, rimuovete il boccale del Bimby e aggiungete mezzo bicchiere di succo di limone. Chiudete e frullate il tutto a velocità 5. Avrete così ottenuto la salsa ai funghi.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per pulire bene il boccale del Bimby, versate una manciata di farina di mais ed azionate le lame alla velocità massima, per 1 minuto. La farina provvederà a sgrassare il gruppo coltelli in profondità.