Barrette alla frutta secca, semi e cioccolato

Barrette alla frutta secca, semi e cioccolato

  • 12 06 2018
  • Persone
    12
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Barrette alla frutta secca, semi e cioccolato

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Preparate la frutta secca ammollandola. Tagliate a tocchetti 80 g di albicocche secche e riunitele in una ciotola con 80 g di uvetta passa e 1/2 bicchiere di rhum. Lasciate riposare per un’oretta, quindi scolate la frutta secca e asciugatela con carta da cucina.

    2) In una bastardella riunite 30 g di burro con 300 g di cioccolato fondente finemente tritato e scioglietelo nel microonde oppure a bagnomaria. Togliete dall’elettrodomestico oppure levate dal fuoco, unite la frutta secca preparata, 40 g di semi di zucca decorticati e 40 g di semi di girasole (tenendone da parte 1 cucchiaio di ognuno). Mescolate e fate raffreddare. 

    3) Versate il composto di frutta secca, semi e cioccolato in una teglia di 22×16 cm rivestita con carta da forno e livellatelo. Cospargete con la frutta secca e i semi rimasti, poi lasciate solidificare a temperatura ambiente. Appena è tiepido, tagliatelo a barrette.


    Facili da fare, super golose, ricche dei nutrienti e delle proprietà dei semi di zucca, dei semi di girasole, della frutta secca e del cioccolato fondente (da scegliere di ottima qualità): queste barrette sono la merenda perfetta per fare il pieno di energie. Attenzione però a non esagerare con le quantità! Cliccate qui per provare anche la ricetta delle barrette ai cereali.

    Riproduzione riservata