Bami goreng – Noodles all’indonesiana

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Bami goreng – Noodles all’indonesiana


    invia tramite email stampa la lista

    Un piatto etnico ricco e saporito di spaghettini di grano duro con gamberi e verdure, serviti su un letto di verdura cruda, insaporiti dalla salsa di soia, tipico della cucina orientale. Il Bami Goreng o Noodles all'indonesiana è facile da preparare e pronto in solo mezz'ora, ideale per una cena tra amici. In alternativa si può anche utilizzare il riso tipo Thai o basmati, cuocilo per 5-6 minuti, scolalo e condiscilo con un filo d'olio e uniscilo agli ingredienti nel wok. Potete anche aggiungere striscioline di pollo e cipollotto ftritte in olio bollente.

    • 1 Prepara gli ingredienti. Trita finemente uno spicchio d'aglio spellato con 2 peperoncini rossi piccanti piccoli privati del picciolo, dei semi e dei filamenti. Pulisci 5 cipollotti: dividi la parte bianca da quella verde. Trita la parte bianca e taglia a striscioline 2-3 cm della parte verde. Taglia 1/3 di cavolo cinese bianco a striscioline sottili, lavalo e asciugalo. Porta a ebollizione abbondante acqua, salala, aggiungi 375 g di noodles di grano secchi, lasciali ammorbidire, mescolali delicatamente con un forchettone, per dividerli bene, e cuocili per 2 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Scolali, raffreddali subito sotto acqua fredda corrente, sgocciolali e condiscili con 2 cucchiai di olio.
    • 2 Taglia la frittatina. Elimina il guscio delle code dei gamberi e il filetto scuro sul dorso. Sbatti leggermente 3 uova in una ciotola con 1 pizzico di sale, scalda 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, versa le uova e cuoci la frittata a fuoco dolce circa 2 minuti per lato. Falla scivolare in un piatto e, quando sarà fredda, tagliala a metà, arrotolala e tagliala a strisce di circa 1/2 cm di spessore. Sbuccia parzialmente il cetriolo, taglialo a metà, elimina i semi e taglialo a fettine; lava e asciuga 2 pomodori e riducili a spicchi. 
    • 3 Completa e servi. Scalda 5-6 cucchiai di olio in un wok, aggiungi il trito di cipollotti, aglio e peperoncino e soffriggi a fuoco vivo per 1 minuto, mescolando. Aggiungi i gamberi e, dopo 1 minuto, il cavolo e la parte verde dei cipollotti. Salta le verdure per 1 minuto, unisci 3 cucchiai di salsa di soia, i noodles e la frittata e fai insaporire per 1 minuto, mescolando.
    • 4 Suddividi nelle ciotole e decora con spicchi di pomodoro, fette di cetriolo e, a piacere, foglie di coriandolo.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata