• Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

1) Procuratevi 800 g di coppa di maiale fresca e legatela con dei giri di spago da cucina. Tagliate 1 kg di cipolle rosse a fette spesse.

2) In una casseruola rosolate la carne a fuoco vivo su tutti i lati con poco olio extravergine d’oliva. Versate 1 bicchiere di vino bianco e unite la cipolla rossa e 2-3 rametti di timo.

3) Abbassate il fuoco al minimo, coprite con un coperchio e cuocete l’arrosto di coppa di maiale per circa 3 ore. Di tanto in tanto, irrorate con mestolini di brodo caldo e girate la carne. Quasi a fine cottura regolate di sale e pepe.

L’arrosto di coppa di maiale con cipolle rosse è un secondo facile da preparare, relativamente veloce e molto saporito. Oltre che in pentola, potete provare a cuocerlo anche in forno, fate però molta attenzione a non far asciugare troppo la carne: l’aggiunta di brodo è fondamentale anche con questo diverso tipo di cottura.

Vi è piaciuta questa ricetta? Provate anche la versione scenografica con “crosta” sfiziosa: cliccate qui per scoprire come cucinare l’arrosto di coppa nella verza. Un piatto perfetto per le occasioni speciali e i giorni di festa.