• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Apple pie con crema semiliquida

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Per la pasta frolla:
    100 g di burro, 100 g di zucchero semolato, 1 uovo, 240 g di farina più altre due tazze per lavorare la pasta, sale.
    Per il ripieno:
    2 cucchiai di marmellata di albicocche, 4 mele Golden, cannella in polvere, noce moscata, pepe nero, la scorzetta grattugiata di 1 limone, panna.

    Prepara come prima cosa la pasta frolla: fai ammorbidire il burro per 30 secondi nel microonde oppure lascialo per mezz'ora a temperatura ambiente fuori dal frigorifero. Mescola il burro con lo zucchero e l'uovo e sbatti bene gli ingredienti con una frusta elettrica. Versa il composto in una terrina sufficientemente capiente e unisci anche la farina. Sbatti fino a quando diventerà un impasto molto omogeneo. Rovescia il tutto su un piano di lavoro infarinato e lavora la pasta frolla rapidamente con le dita, senza però impastarla a lungo. Stendi 2/3 della pasta con il mattarello, usando parecchia farina sopra e sotto la pasta per non farla incollare. Tappezza uno stampo da crostata di circa 25 cm di diametro ben imburrato e infarinato con il disco di pasta. Spalma la marmellata sul fondo della torta. Lava, sbuccia e togli il torsolo alle mele e poi taglia ognuna in otto grossi spicchi. Distribuiscili sul fondo, sopra alla marmellata senza sovrapporli tra loro.
    Riempi lecavità fra gli spicchi con dei pezzetti di mela avanzata. In una tazzina, mescola 1 cucchiaino colmo di cannella con una presa di noce moscata, un pizzico di pepe nero e la scorzetta di limone.
    Spargi la polverina aromatica sulla superficie delle mele. Stendi col mattarello la pasta rimasta e copri il dolce, sigillando i bordi e ritagliando la pasta eccedente. Cuoci nel forno già caldo a 170° fino a quando la superficie della crostata sarà dorata. Servi l'apple pie ben calda con della panna semimontata leggermente zuccherata.
    Riproduzione riservata