1/6 – Introduzione

Usare la pasta sfoglia è un modo rapido ed economico per preparare antipasti sfiziosi e in grado di soddisfare anche il palato dei più piccoli. In questa guida vi illustrerò come cucinare 5 diverse ricette salate a base di pasta sfoglia sfruttando rotoli già pronti e facilmente reperibili in tutti i supermercati, ma se avete più tempo a disposizione potete preparare la sfoglia anche con le vostre mani!

2/6 – Mini-Wurstel in pasta sfoglia

Per preparare i mini-wurstel potete utilizzare sia i i wurstel nel formato piccolo oppure il formato normale avendo cura di tagliarlo in tre parti per ottenere le giuste dimensioni. Avvolgete i wurstel in una striscia di pasta sfoglia ed infornate per 15 minuti a 180 gradi. Disponete su un vassoio e servite caldi.

3/6 – Mini pizzette di pasta sfoglia

Con l’aiuto di un bicchiere, formate dei cerchi sul rotolo di pasta sfoglia pronta, separate i dischetti dal resto della sfoglia e conditeli con della passata di pomodoro e qualche pezzetto di mozzarella.
Oliate leggermente e salate a piacimento le mini pizzette, disponetele su una teglia e infornate a 180 gradi per circa 10 minuti.

4/6 – Cornetti di prosciutto cotto e parmigiano

Come prima cosa, dal vostro rotolo di pasta sfoglia dovete ottenere dei triangoli. Disponete nel triangolo di sfoglia un pezzo di prosciutto cotto e qualche scaglia di grana. Arrotolate il triangolino su se stesso partendo dal lato più corto.
Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa.

5/6 – Girelle di verdure e mozzarella

In questo caso la preparazione dovrà essere eseguita tenendo la sfoglia intera e tagliata solo dopo averla cotta.
Stendete la sfoglia e copritela con degli spinaci già cotti in precedenza e ben scolati dall’acqua, creare un ulteriore strato con della mozzarella tagliata a fette.
Arrotolate la sfoglia su se stessa aiutandovi con della pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora per agevolare la compattazione degli ingredienti all’interno ed evitare che esca dal rotolo tutto il contenuto.
Trascorso il periodo di riposo, disponete il rotolo su una teglia e infornate a 180 gradi per almeno 15 minuti.
A cottura ultimata, lasciate il rotolo a raffreddare e solo successivamente tagliatelo a fette per ottenere delle simpatiche girelle.

6/6 – Fagottini di speck e funghi

Questa volta dal vostro rotolo dovete ottenere dei quadrati di circa 10×10 centimetri. Disponete al centro del vostro quadratino mezza fetta di speck tagliata a listarelle e un fungo champignon tagliato a fettine.
Unite i lembi del quadrato tra loro esercitando una leggera pressione per non farli riaprire.
Infornare per una decina di minuti a 180 gradi e a cottura ultimata disponeteli su una piatto e serviteli caldi.
Un piccolo consiglio per rendere i vostri antipasti più gradevoli alla vista: prima di infornare spennellate la pasta sfoglia con del tuorlo d’uovo. In questo modo le vostre girelle, i fagottini e i mini cornetti saranno lucidi e brillanti!
E ancora, non dimenticate di utilizzare la carta forno in quanto in fase di cottura potrebbe fuoriuscire del ripieno!

Alcuni link che potrebbero esserti utili