Alici marinate in salsa verde

5/5
  • Procedura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Alici marinate in salsa verde


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sciacquate l'acciuga sotto sale e un cucchiaio di capperi sotto sale, metteteli a bagno separatamente in acqua per 10 minuti, poi asciugateli e diliscate l'acciuga. Eliminate le teste agli 800 g di alici, apritele a libro, asportate le interiora e la lisca, sciacquatele e asciugatele su carta da cucina.

    2) Allineate le alici su un piatto, irroratele con il succo di mezzo limone e lasciatele marinare coperte per una decina di minuti.

    3) Spezzettate le 2 fette di pancarrè, bagnatelo con 4 cucchiai di aceto bianco e frullatelo senza strizzarlo con l'acciuga, i capperi, il mazzo di prezzemolo lavato, lo spicchio d'aglio e mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva. Quando la salsa sarà ben fluida, regolatela di sale e versatela sulle alici.

    4) Lasciate insaporire per 5 minuti e servite.


    Il pesce azzurro è molto apprezzato per le sue proprietà benefiche per il nostro organismo, questa semplicissima ricetta è ideale per l'estate per la sua leggerezza; le alici marinate in salsa verde sono ottime come antipasto, richiedono pochissimo tempo per la preparazione e non richiedono cottura. 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata