Ingredienti
-
.5 bicchieri
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
4 cucchiai
-
800 gr
-
1 spicchio
-
.5
-
1 mazzetto
-
2 fette
pancarre’
Preparazione
1) Sciacquate l’acciuga sotto sale e un cucchiaio di capperi sotto sale, metteteli a bagno separatamente in acqua per 10 minuti, poi asciugateli e diliscate l’acciuga. Eliminate le teste agli 800 g di alici, apritele a libro, asportate le interiora e la lisca, sciacquatele e asciugatele su carta da cucina.
2) Allineate le alici su un piatto, irroratele con il succo di mezzo limone e lasciatele marinare coperte per una decina di minuti.
3) Spezzettate le 2 fette di pancarrè, bagnatelo con 4 cucchiai di aceto bianco e frullatelo senza strizzarlo con l’acciuga, i capperi, il mazzo di prezzemolo lavato, lo spicchio d’aglio e mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva. Quando la salsa sarà ben fluida, regolatela di sale e versatela sulle alici.
4) Lasciate insaporire per 5 minuti e servite.
Il pesce azzurro è molto apprezzato per le sue proprietà benefiche per il nostro organismo, questa semplicissima ricetta è ideale per l’estate per la sua leggerezza; le alici marinate in salsa verde sono ottime come antipasto, richiedono pochissimo tempo per la preparazione e non richiedono cottura.