1/6 – Introduzione

Le alette di pollo sono un secondo piatto economico, ma molto gustoso. Si prestano a diversi modi di cottura. Ottime per un secondo dal gusto delicato, perfette per chi ama sapori forti e decisi. La preparazione delle alette di pollo è veramente semplice e rapida. Non dovrebbe mai mancare nella dispensa questo alimento, ricco di proteine, ma facilmente digeribile. Infatti la carne bianca è adatta sia ai bambini, che agli adulti che amano la buona cucina leggera e sfiziosa. Per ottenere ottimi risultati, ecco alcuni consigli e alcuni metodi di cottura della alette di pollo.

2/6 – Cottura in padella

La cottura in padella delle alette di pollo permette la realizzazione di ottime ricette veloci e sfiziose. Si possono cucinare con l’aggiunta di pochissimo olio extravergine di oliva, oppure senza. In questo caso è opportuno regolare la cottura aggiungendo acqua calda o brodo vegetale. Per cucinare le alette di pollo croccanti si adagiano nella padella e si sfumano con il vino bianco. Per questo piatto le alette dovranno essere insaporite con aromi a piacere, come il rosmarino o la paprika o l’aglio.

3/6 – Cottura al forno tradizionale

La cottura delle alette di pollo al forno tradizionale consente di realizzare in maniera semplicissima un’infinità di ricette senza dover stare continuamente ai fornelli. Nella teglia si adagiano le alette di pollo precedentemente insaporite semplicemente con gli aromi preferiti e pochissimo olio evo. Per alette di pollo, particolarmente gradite ai palati più esigenti, si copre la teglia con carta forno e si adagiano le alette panate con pangrattato e aromi a piacere e dopo circa 30 minuti di cottura, si accende il grill per altri 5 minuti. Le alette saranno così croccanti e gustosissime.

4/6 – Cottura al microonde

La cottura al forno microonde è senza dubbio la più veloce. Con pochi accorgimenti cuoce le alette di pollo in maniera omogenea e succosa come il forno tradizionale. Le ricette adatte al microonde sono le stesse. Tuttavia, occorrono i recipienti adatti a questo tipo di forno e un minor utilizzo di condimento grasso come l’olio. In realtà la cottura risulterà molto più leggera, ma ugualmente saporita. I tempi di cottura sono dimezzati o molto ridotti rispetto alla cucina classica.

5/6 – Frittura classica e con friggitrice elettrica

Il pollo fritto non ha bisogno di presentazioni. La frittura regala magia alle alette di pollo rendendole un piatto dal gusto esuberante e apprezzatissimo dai bambini. Una buona cottura e un sapore invitante si ottiene passando il pollo nella farina, nell’uovo sbattuto, infine nel pan grattato. Pochi minuti di cottura nell’olio bollente o nella friggitrice elettrica e diventerà un piatto buonissimo e stuzzicante. Naturalmente, chi ama la leggerezza utilizzerà la friggitrice ad aria oppure particolari coperchi per cotture senza olio bollente.

6/6 – Consigli per cotture succose e saporite

È difficile sbagliare la cottura delle alette di pollo, tuttavia ci sono alcuni consigli,utilissimi per garantire cotture succose e saporite. Un accorgimento fondamentale è la marinatura del pollo. Richiede alcune ore, ma arricchisce di sapore le alette e le mantiene morbide e migliora la cottura. La condizione ideale sarebbe quella di immergere, alcune ore prima della cottura, le alette in una ciotola con del vino rosso e gli aromi preferiti. Per la marinatura si può sostituire il vino con il succo di limone. Le cotture al forno e quelle in padella permettono per chi lo desidera di cuocere le alette di pollo insieme ad un contorno che si abbina perfettamente, come le patate. Nello stesso tempo di cottura si avrà il secondo ed il contorno.