• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

160 g di farina 00
80 g di burro
1 uovo
1 limone
6 g di gelatina in fogli
100 g di insalatine miste, tipo misticanza con anche erbe aromatiche tenere
2 cipollotti
legumi secchi (tipo fagioli o ceci) per la cottura in bianco
1 barattolo da 240 g di tonno sott’olio
olio di oliva delicato
sale e pepe

1 Prepara la brisée. Disponi nel mixer la farina, un pizzico di sale e il burro freddo a pezzetti. Frulla velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Trasferiscilo sulla spianatoia e impastalo velocemente con 1/2 bicchiere di acqua fredda, fino a formare una palla. Avvolgila in una pellicola trasparente e lasciala riposare per 1 ora in frigorifero. Stendi la pasta brisée con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia di 3-4 mm di spessore.
Fodera uno stampo di 22 cm di diametro con carta da forno bagnata e strizzata. Disponi la brisée nello stampo e premi,
per farla aderire al fondo e al bordo. Punzecchia la pasta con una forchetta e coprila con un foglio di alluminio o di carta da forno bagnata e strizzata. Riempila con i legumi secchi e cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Estraila dal forno e lasciala raffreddare.
2 Fai la maionese. Lascia ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda per 10 minuti. Sguscia l’uovo nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungi 1,5 dl di olio, il succo di mezzo limone, sale e pepe. Inserisci il frullatore nel bicchiere e frulla per qualche istante, tenendolo fermo. Quando la maionese inizia a formarsi, muovi il frullatore a immersione dall’alto verso il basso. In pochi secondi la maionese sarà pronta. Scalda 4 cucchiai di acqua, unisci la gelatina strizzata e falla sciogliere
completamente. Aggiungi la gelatina alla maionese e mescola bene. Versa la maionese sulla base di brisée e lasciala
rassodare a temperatura ambiente. Disponila in frigo per 1 ora.
3 Completa. Disponi il tonno in un colino a maglie fitte e lascialo sgocciolare dall’olio di conservazione. Elimina le radichette e la parte verde dei cipollotti e tagliali a rondelle sottili. Lava e asciuga le insalatine miste e disponile sulla torta salata con i cipollotti e il tonno spezzettato. Spolverizza con pepe nero e servi.