1/6 – Introduzione

Il cotechino è una pietanza prelibata che allieta i pasti nelle stagioni più fredde. Originario del Friuli Venezia Giulia è ormai il piatto principe delle feste di fine anno in tutta Italia. Chi non lo ha mai mangiato durante il cenone di San Silvestro? Certo, per fare bella figura quando lo portiamo in tavola è fondamentale scegliere un contorno adeguato. Ecco 5 verdure perfette da abbinare al cotechino, proposte veloci da preparare ma che assicurano un ottimo risultato.

2/6 – Zucca al forno

Questo ortaggio è particolarmente ricco di vitamine e minerali ed è anche un’ottima fonte di beta carotene – senza contare che preparare la zucca al forno è veramente facile. Basta semplicemente privare la zucca di semi e scorza, disporla a fettine su di una leccarda, cospargerla con un trito di erbe aromatiche, sale e un filo d’olio. Dopo averla cotta a 190° per circa 20 minuti la vostra zucca sarà pronta per essere gustata.

3/6 – Insalata di radicchio tardivo e melagrana

Altro contorno adatto al cotechino è una semplice ma alquanto gustosa insalata. Una volta pulito e mondato il radicchio tardivo (è preferibile questa varietà perché particolarmente dolce), aggiungete i chicchi della melagrana, condite il tutto a piacimento e godetevi questo fresco contorno ricco di vitamine. Questa insalata può essere condita anche con del succo d’arancia e potete aggiungere anche dei gherigli di noce che regaleranno una nota croccante al piatto.

4/6 – Lenticchie in umido

Questo è il contorno più usato per il cotechino: le lenticchie in umido sono un piatto buonissimo e ottimo anche se consumato il giorno dopo. Per prepararle è necessario soffriggere sedano, carota e cipolla con un filo d’olio, quindi aggiungere lenticchie, salsa di pomodoro e brodo vegetale. Dopo aver fatto cuocere il tutto per almeno 40 minuti, salate e pepate a piacimento e servite il piatto ancora caldo.

5/6 – Spinaci saltati

Questo contorno si abbina praticamente a tutto: gli spinaci saltati sono molto leggeri, facili e veloci da preparare. Basta lessare gli spinaci freschi in acqua bollente per qualche minuto e ripassarli in padella con aglio, olio, sale e pepe. Potete usare anche gli spinaci surgelati, e per rendere questo contorno ancora più ricco potete aggiungere dei pezzetti di formaggio a pasta filata prima di servirli.

6/6 – Patate al forno

Anche questo è un grande classico, le patate al forno piacciono davvero a tutti e sono semplicissime da preparare. Dopo aver pulito e tagliato a cubetti le patate private della scorza, mettetele in forno con olio, sale e pepe, un trito di erbe aromatiche e a piacere uno spicchio d’aglio. Quando avranno assunto un cołorito dorato sono pronte per essere servite. Se volete rendere questo contorno ancora più ricco e decisamente più squisito potete aggiungere in cottura dei cubetti di pancetta.