1/6 – Introduzione
La dieta mediterranea prevede che i carboidrati siano uno degli alimenti base della nostra alimentazione. Tutti i giorni sulla nostra tavola non dovrebbe, quindi, mai mancare un buon piatto di pasta. I carboidrati, infatti, non sono nemici della nostra linea, se consumati in giuste proporzioni e con condimenti leggeri e genuini. La pasta, al contrario, apporta proteine importanti per la salute del nostro corpo e per il nostro benessere quotidiano. Il segreto sta nel non esagerare e nell’usare sughi poco calorici e possibilmente freschi. Il pesto è uno dei condimenti migliori e che più si adatta a tante ricette. Di seguito cinque idee per avere un piatto di pasta sempre diverso e gustoso usando pochissimi accorgimenti.
2/6 – Pasta al pesto alla genovese
A base di basilico, pecorino e pinoli è uno dei piatti tradizionali liguri e non solo. Negli anni la pasta al pesto alla genovese è diventato un must in tutta la nostra penisola. Non ci vogliono particolari abilità per la preparazione di un pesto fresco. Il segreto è quello di acquistare prodotti di qualità e avere un buon robot da cucina a casa. Se, però, non avete tempo di mettervi ai fornelli e volete avere un piatto pronto in pochi minuti, oggi, è possibile trovare pesto alla genovese confezionato di ottima qualità, sia con aglio che senza, variante per molti considerata più digeribile. Per la pasta, vi consiglio, o le classiche bavette, o delle penne rigate ottime per questa tipologia di condimento.
3/6 – Pasta al pesto di rucola
Una variante molto sfiziosa per ottenere un ottimo piatto di pasta al pesto è quella di usare come ingrediente base la rucola. Il condimento risulterà particolarmente leggero e fresco, ma comunque adatto a tutte le stagioni. Se volete dare un tocco in più al vostro piatto, potete aggiungere al pesto qualche mandorla sgusciata. Questa variante è ottima, in quanto il sapore della frutta secca tenderà a smorzare il retrogusto un po’ amarognolo della rucola, che potrebbe non incontrare il palato di tutti.
4/6 – Pasta al pesto rosso ai pomodori secchi
Un’altra variante per ottenere una buonissima pasta al pesto è quella di usare i pomodorini secchi. In questo caso si tratta di un pesto rosso dal gusto deciso che, per questo, potrebbe adattarsi perfettamente anche ad una pasta meno saporita, come quella senza glutine per esempio, per chi soffre di celiachia.
5/6 – Pasta al pesto di menta
La pasta al pesto di menta è una delle varianti che preferisco, forse anche per avere il pretesto di tenere una piantina di menta sul davanzale della finestra. Si tratta di un gusto fresco e delicato e dal profumo davvero invitante. Se, poi, durante la preparazione vi dovessero avanzare due foglioline di menta, vi consiglio di sorseggiarvi un mojito come aperitivo durante la cottura della pasta, sono certa che il piatto vi risulterà ancora più gustoso.
6/6 – Pasta al pesto di agrumi
Come ultima alternativa vi voglio proporre una pasta con pesto agli agrumi. Questa ricetta è adatta soprattutto a coloro che amano sperimentare, o a coloro che sono alla ricerca di sapori nuovi ed idee originali. Se volete, quindi, stupire i vostri ospiti nel corso di una cena, pensando anche al loro benessere, preparate questo condimento a base di arance, ricchissimo di vitamine. Questa salsa a crudo è ottima anche per piatti da servire freddi e in questo caso, vi consiglio, di usare una pasta integrale esalterà al meglio il vostro piatto.