1/7 – Introduzione
La patata rossa è una dei numerosi tipi di questo squisito tubero, ed è così chiamata per via della sua buccia di colore rossastro. La patata rossa è ottima da cucinare al forno. Infatti, proprio le sue proprietà, la patata nel corso della cottura al forno, resta molto consistente al suo interno e croccante al punto giusto all’esterno. Possono essere gustate anche come contorno, magari accompagnando un cosciotto di agnello o uno stufato. In alternativa, possono essere precotte, ed aggiunte ad un piatto in casseruola o ad un’insalata. Ottime e versatili, le patate rosse possono aggiungere equilibrio a qualsiasi pasto. Leggete l’articolo e scoprirete come impiegarle in 5 ricette.
2/7 Occorrente
- per patate e pancetta: 400 grammi di patate rosse
- 150 grammi di pancetta
- olio extra vergine d’oliva
- rosmarino
- sale
- per tortino di patate: patate rosse 300 grammi
- olio extra vergine d’oliva
- bacon
- sale
- pepe
- basilico tritato
- scamorza
- pan grattato
- parmigiano reggiano
- per gnocchetti di patate al ragù: 400 grammi di patate rosse
- farina tipo 00
- sale
- ragù di carne
- per le polpette di patate e melanzane: 350 grammi di patate rosse
- melanzane 300 grammi
- prezzemolo
- 3 uova
- parmigiano reggiano
- olio di semi di arachidi
- per la frittata di patate rosse con cipolle: patate rosse 300 grammi
- 1 cipolla
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- curry
3/7 – Con pancetta
La patata rossa è ottima da cucinare al forno. Infatti, proprio per le sue proprietà, la patata nel corso della cottura al forno, resta molto consistente al suo interno e croccante al punto giusto all’esterno. Un ottimo piatto, facile da fare e molto gustoso è quello delle patate rosse al forno con pancetta. Mettete le patate rosse a bollire in acqua sui fornelli per 5 minuti circa. Dopo questo passaggio scolatele e asciugatele bene. Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e adagiatele in un tegame precedentemente unto con un po’ di olio. Mischiate alle patate la pancetta affumicata anch’essa tagliata a pezzi (non troppo piccoli). Fate attenzione a non usare una teglia troppo piccola perché potrebbe accadere che alcune patate si cuociano perfettamente mentre altre restino ancora praticamente crude. Prima di infornare le patate e la pancetta non dimenticate di aggiungere due piccoli rametti di rosmarino, il sale e di irrorarle con un po’ di olio extravergine d’oliva. Mettete in forno a una temperatura di circa 200 gradi per circa 40 minuti. Ricordatevi di girarle ogni tanto nel tentativo di uniformare la loro cottura. Si consiglia di usare il grill negli ultimi 3-4 minuti di cottura.
4/7 – Tortino
La seconda ricetta è il tortino di patate rosse. Lavatele e sbucciatele con un pela patate per ottenere delle fette sottili. Versate sul fondo di un tegame dell’olio extra vergine fino a ricoprire completamente la base; adagiate le patate fino a formare uno strato omogeneo, aggiungendo al di sopra del bacon affumicato, un pizzico di pepe, del basilico tritato e delle fette sottili di scamorza. Aggiungete un po di sale. Procedete per altri 3 o 4 strati, completate la superficie del tortino con il pangrattato e del parmigiano reggiano e coprite con della carta stagnola. Preriscaldate il forno e cuocete a 200 gradi per circa 15 minuti, rimuovete la carta e cuocete per altri 10 minuti, tempo necessario per far dorare la superficie.
5/7 – Gnocchetti
La terza ricetta è quella degli gnocchetti alle patate rosse condite al ragù, un primo piatto veloce e gustoso. Laviamo la buccia e mettiamo a lessare le patate in una pentola d’acqua, senza salare. Una volta cotte, peliamole e schiacciamole con uno schiaccia patate e saliamo il tutto. Versiamoci della farina e lavoriamo il composto fino ad ottenere un panetto soffice. Arrotoliamolo fino a fare una forma cilindrica allungata con 1 centimetro di diametro e tagliamo il tutto a cubetti. Poniamoli sopra un vassoio precedentemente infarinato per non farli attaccare. Mettiamoli a cuocere in una pentola d’acqua, prestando attenzione al veloce tempo di cottura, di circa 3 o 4 minuti. Condiamo gli gnocchetti con del ragù e serviamo.
6/7 – Polpette
La quarta ricetta è la polpetta di patate rosse con le melanzane. Laviamo e mettiamo entrambe in una pentola d’acqua senza sale per almeno 40 minuti. Lasciamole raffreddare e sbucciamo il tubero. Tagliamole a dadini e poniamole in un frullatore, assieme a prezzemolo, dell’uovo, del parmigiano e un pizzico di sale. Misceliamo il composto fino a farlo amalgamare e versiamolo in un recipiente, dove facciamo delle palline che poi andremo a friggere in una teglia con olio di semi di arachide. Quando le togliamo dall’olio poniamo le polpette in un recipiente con della carta assorbente, come ad esempio quella del pane, affinché l’olio assimilato venga assorbito in parte. Servite e gustate.
7/7 – Frittata
La quinta ed ultima ricetta è la frittata di patate rosse con cipolle. Sbucciamo la cipolla e mettiamo a lessare le patate dentro una pentola d’acqua. Rimuoviamo la buccia e tagliamo a fettine entrambe riponendole in un recipiente. Sbattiamo 3 uova con un pizzico di sale e versiamolo in un teglia, cosparsa di 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungiamo le patate rosse e la cipolla e spolveriamoci sopra del curry. Facciamo cuocere la frittata, da un lato e aggiungere ancora del curry non appena capovolta. Servite calda e buon appetito.