5 regole per un buffet perfetto

1/6 – Introduzione

Dopo una conferenza, una presentazione, durante un’inaugurazione o anche prima di una cena o un pranzo al ristorante, è sempre buona cosa allestire un buffet per stuzzicare l’appetito degli ospiti.
Per fare una buona impressione e lasciare alle persone un ricordo positivo di voi stessi, è necessario che il buffet sia ben strutturato e adeguatamente organizzato, con portate ricche, varie e ben abbinate fra loro.
Vedremo quindi, in questa lista, un elenco di cinque regole da seguire per un buffet perfetto.

2/6 – Garantire la varietà delle portate

Come prima regola per allestire un buffet perfetto, ricordate di fare in modo che la tavolata garantisca un’ampia varietà di scelta di alimenti per gli ospiti. Non dimenticate che, fra le varie persone che consumeranno le portate, alcune di loro potrebbero essere vegetariane, intolleranti a qualche determinato alimento o diabetiche. Dato che è opportuno che vi sia anche per loro la possibilità di gustare il buffet da voi preparato, assicuratevi che vi sia una varietà di alimenti che possa soddisfare ogni singolo invitato.

3/6 – Predisporre tovaglioli, piatti e bicchieri in abbondanza

Per un buffet veramente perfetto, comprate in anticipo una buona quantità di tovaglioli, piatti e bicchieri. Sembra incredibile, ma durante i buffet viene usata una quantità di piatti e bicchieri addirittura superiore al numero delle persone attorno alla tavola. Questo perché, spesso, chi utilizza un bicchiere si dimentica dove l’ha posato e, piuttosto di rischiare di bere dal bicchiere di un’altra persona, preferisce prenderne uno nuovo. Di conseguenza, è bene che nel vostro buffet siano presenti molti di questi oggetti proprio perché, come abbiamo visto, tendono a terminare piuttosto rapidamente.

4/6 – Preparare bevande di vario tipo

Un’altra regola per un buffet perfetto è quella di preparare sulla tavola bevande di vario tipo. È infatti necessario che siano presenti non solo alcolici o analcolici, ma anche vari tipi di bibite e succhi di frutta. Ultimo ma non meno importante, fate in modo che vi sia anche l’acqua; mangiando è normale che venga sete e le bibite non sono di certo la bevanda migliore per dissetarsi.

5/6 – Allestire il buffet in una bella location

Per fare in modo che il vostro buffet sia gradevole non solo per il palato ma anche per la vista, allestitelo in una location larga, luminosa e caratteristica. In questo modo, oltre ad avere molto spazio per muoversi, anche i bambini, se presenti, avranno la possibilità di riunirsi e giocare in un posto per loro. Provvedete anche alla presenza di sedie, divani e poltroncine, soprattutto per le persone anziane o anche per chi preferisce consumare il buffet comodamente seduto.

6/6 – Bilanciare attentamente la quantità delle portate

Infine, è opportuno calcolare attentamente la quantità di alimenti che costituiranno le varie portate; è sempre spiacevole quando gli stuzzichini finiscono mentre gli ospiti ne vorrebbero ancora, così come è fastidioso trovarsi con degli avanzi eccessivi, anche se questi si possono riutilizzare in vari modi. In ogni caso, in base al numero di ospiti che attingeranno dal vostro banchetto, prestate particolare attenzione alle quantità degli alimenti, per non andare né in eccesso né in difetto.

Riproduzione riservata