1/6 – Introduzione

La cucina brasiliana è estremamente variata poiché è il risultato di diverse culture e contaminazioni gastronomiche che si sono fuse ed evolute durante il passare degli anni e dunque, tutte queste trasformazioni hanno dato vita ad una serie di piatti tipici e tradizionali.
Alla base di questa particolare cucina si trovano diversi ingredienti: dal pesce alla carne e dalla frutta alle patate.
Questa cucina così particolare, poiché offre molteplici piatti, può differenziarsi di regione in regione, ognuno rappresentante il proprio territorio e la propria cultura differenziandosi dalle altre.
Qui di seguito, dunque, verranno illustrati i 5 principali piatti del Brasile che si possono facilmente trovare su tutto il territorio nazionale.

2/6 – La feijoada

Uno dei piatti più importanti della cucina brasiliana e riconosciuto in tutto il mondo è senza dubbio la feijoada, che deve il suo nome all’ingrediente principale, il fagiolo nero, portato insieme alla carne di manzo e maiale, tra cui costine e salsiccia affumicata, cavolo e molto altro ancora.
In realtà non esiste una ricetta ufficiale di questa portata, effettivamente, ogni zona ha le sue varianti; alcune aree accompagnano il tutto con riso bianco, altre invece, con cipolla e scorze di arancia e condimenti vari.

3/6 – Il churrasco

Il churrasco, invece, ricorda maggiormente il sud del Brasile e si tratta di una vera e prorpia grigliata di carne mista (manzo, maiale, pollo o pecora) marinata e inserita in dei grandi spiedini.
La particolarità si trova nella carne che deve essere ben grassa e nella cottura piuttosto elevata rispetto ad una normale brace che dà un sapore leggermente affumicato.
L’accompagnamento è caratterizzato dalla presenza del pomodoro tagliato a cubetti, del coriandolo ed infine da cipolla cruda.

4/6 – L’acaraje

Un’altra portata che bisogna assolutamente provare nel territorio brasiliano è l’acaraje, considerato uno degli street food più calorici che trova le sue origini nel Nord-Est a Bahia.
Questo nome rappresenta un grazioso tortino formato da fagioli e purè di cipolle condito con sale, il tutto fritto nel dell’olio di palma e servito con gamberetti, peperoncino e insalata.

5/6 – La moqueca

Il Brasile, inoltre, può offrire delle zuppe sensazionali come la moqueca, un capolavoro di zuppa che presenta pesce e diversi frutti di mare cucinati in umido con pomodori, coriandolo e ancora cipolla.
Alcune zone brasiliane accompagnano questo speciale stufato con del peperoni, mentre alcune regioni, come la Bahia, lo servono con del dolce latte di cocco.

6/6 – Il quindim

Infine, ecco un delizioso dolce tipico brasiliano: il quindim.
È amato in particolar modo nella zona Est del Brasile, è un leggero e dolce flan giallo dal profumo intenso fatto con zucchero, uova e cocco. Viene presentato in una forma di mini budino con una densa consistenza data dai pezzettini di cocco grattugiati e una sommità morbida e cremosa.