1/7 – Introduzione
I peperoni vengono utilizzati in cucina sia per la preparazione di semplici contorni che come ingredienti principali di piatti maggiormente elaborati e complessi. A tal proposito, nei prossimi passi di questa guida, descriverò 5 metodi economici per cucinare i peperoni, realizzando delle squisite prelibatezze con poca spesa.
2/7 Occorrente
- Peperoni verdi, rossi e gialli
- Funghi champignon
- Cipolla
- Pomodori verdi e rossi
- Olive
- Capperi
- Riso
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- Prezzemolo
- Fette di pane tostato
- Uovo
- Pangrattato
- Olio di semi
3/7 – Insalata di peperoni
Anzitutto, cucinare i peperoni in maniera economica e veloce si può attraverso le insalate di peperoni. Gli ingredienti per rendere il piatto molto ricco sono davvero infiniti: funghi champignon tagliati a fettine sottili, anelli di cipolla, pomodori verdi e rossi, olive e, per chi non disdegna una nota dal sapore deliziosamente forte, capperi. Senza dimenticare che, con l’aggiunta di legumi dall’elevato valore proteico e qualche fetta di pane, l’insalata può trasformarsi in un’alternativa fresca e gustosa per un pasto unico e completo.
4/7 – Peperoni alla griglia
Chi predilige qualcosa di tradizionale ed ipocalorico, può puntare sui peperoni alla griglia. Prepararli è semplicissimo e notevolmente economico: basta acquistare dei peperoni gialli e rossi, lavarli e infornarli a 250°C, disponendoli direttamente sulla griglia insieme ad una leccarda, in modo da raccoglierne i liquidi. Quando i peperoni saranno ben abbrustoliti, si procede a spellarli, pulirli e tagliarli a filetti. Sono ottimi conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed un mix di aglio e prezzemolo tritati.
5/7 – Peperoni ripieni di riso
Più impegnativi ma sempre realizzabili con poco dispendio, sono i peperoni ripieni di riso. Per prepararli, occorre tagliare la parte superiore di alcuni peperoni bassi e larghi e spennellare il loro interno con un filo d’olio extravergine d’oliva, per poi farcirli con un risotto profumato al prezzemolo, preparato in precedenza. Si aggiunge, quindi, pepe a piacere e si inforna per almeno mezz’ora a 180°C.
6/7 – Bruschette ai peperoni
Molto semplici da realizzare con poca spesa, sono le bruschette ai peperoni. Prendere cinque peperoni rossi, lavarli bene sotto un getto di acqua corrente, e tagliarli a cubetti. Successivamente, cuocerli per bene in una padella con olio extravergine d’oliva e riponeteli a manciate, aiutandosi con un cucchiaio, su delle fette di pane tostato. Infine, completare aggiungendo sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.
7/7 – Peperoni fritti
L’ultimo piatto economico sono i peperoni fritti. Per cucinarli, basta prendere una varietà di peperoni verdi, rossi e gialli, lavarli bene e sminuzzarli in piccoli pezzi con un coltello affilato. A questo punto, ogni pezzo andrà passato nell’uovo e nel pangrattato, per poi essere riposto in una padella colma di olio di semi bollente per la corretta frittura dei peperoni. Buon appetito!