1/6 – Introduzione

Il latte, il burro e la panna sono ingredienti che troviamo nella maggior parte dei dolci. Li rendono morbidi e gustosi al palato. Questo è però un problema per chi soffre di un’ intolleranza al lattosio. A causa della mancanza dell’enzima che metabolizza questa molecola, la digestione nei soggetti intolleranti è difficoltosa. L’assunzione di latte e derivati causa spesso dolori allo stomaco e al basso ventre. Queste persone devono perciò rinunciare ad ogni dolce? Assolutamente no. Esistono validi alimenti che possono essere utilizzati in sostituzione al lattosio. Ecco 5 dolci senza latte e derivati che potrete gustare!

2/6 – Porridge

Il porridge è un alimento nutriente e saziante. È facilmente reperibile in molti supermercati. Mettete in un pentolino 3 cucchiai abbondanti di avena, mezzo bicchiere di latte di soia e un cucchiaino di zucchero. Lasciate cuocere a fuoco medio-alto per 10 minuti continuando a mescolare. Quando avrete ottenuto una consistenza densa e cremosa, prendete un quadratino di cioccolato fondente e lasciatelo sciogliere. Servite e gustate caldo! Una curiosità che vi farà piacere è che il porridge è anche un ottimo alleato contro la cellulite.http://www.carlitadolce.com/2015/06/la-mia-colazione-preferita-anti-fame-e.html
.

3/6 – Crostata alla marmellata

Unite 300gr di farina, 100gr di zucchero, 2 uova intere e 100ml di olio di semi di arachide. Continuate a lavorare l’impasto finché non otterrete una palla liscia e compatta. Lasciate riposare in frigo 30 minuti. Stendete un foglio di carta forno e spargetelo di farina. Adagiatevi sopra due terzi dell’impasto e con un matterello stendete la pasta. Prendete una tortiera e foderatela con della carta forno. Trasferitevi l’impasto steso e fate aderire bene ai bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta. Questo procedimento eviterà che si gonfi durante la cottura. Versate nella tortiera un barattolo della marmellata che preferite (circa 300gr). Create poi, con il terzo di pasta avanzata, delle striscioline da adagiare sulla marmellata per decorare la torta. Infornate per 30 minuti a 180°. Servite tiepida accompagnata da una pallina di gelato senza lattosio.https://www.youtube.com/watch?v=0s15vCJdsZU&ucbcb=1
.

4/6 – Cheesecake monoporzione

Prendete due o tre biscotti senza derivati del latte. In commercio ce ne sono molti naturalmente privi di burro, latte o panna. Vi sarà sufficiente leggere gli ingredienti. Sbriciolateli e aggiungete un cucchiaio di olio di semi. Trasferite il tutto in un bicchiere e compattate bene i biscotti sul fondo. Riponete in frigo per circa 20 minuti. Intanto, mettete a bagno in una bacinella d’acqua 6gr di colla di pesce. Scaldate mezzo bicchiere di latte di soia al cioccolato in un pentolino. Quando sarà caldo, spegnete la fiamma e fateci sciogliere la colla di pesce. Versate nel bicchiere con i biscotti sbriciolati e lasciate riposare in frigo per 3 ore. Potete accompagnarla con frutti di bosco o nocciole croccanti.

5/6 – Torta di mele

Mescolate 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zucchero e un cucchiaino di lievito. A parte, mescolate 1 bicchiere di latte di soia, mezzo bicchiere di olio di semi e 1 uovo intero con una frusta. Unite gli ingredienti asciutti e quelli salati e frullateli finché non otterrete una crema densa. Se lo gradite, aggiungete un cucchiaino di cannella. Tagliate a fette grosse due mele e unitele all’impasto. Foderate la tortiera con della carta forno. Infornate 25 minuti a 180°. Servire tiepida accompagnata da una tazza di tè fumante.

6/6 – Chocolate-nana

In un pentolino, fate sciogliere a bagno maria due quadratini di cioccolato fondente. Se risulterà troppo compatto, aggiungete un cucchiaio di latte di soia per renderlo più morbido e cremoso. La consistenza che dovrete ottenere sarà quella di una fonduta. Tagliate a metà una banana e versateci sopra il cioccolato fuso. Potete aggiungere delle fragole o delle nocciole tritate per arricchire il dolce.