5 dolci inglesi

1/6 – Introduzione

La pasticceria inglese è un’autentica delizia per tutti i golosoni! Le strade del Regno sono piene di stand alimentari e negozi che propongono una vastissima gamma di prelibatezze adatte per ogni occasione. Se state programmando un viaggio in Inghilterra, oltre al classico Fish and Chips, vi consigliamo di dedicarvi all’assaggio dei dessert tipici. In questa guida, vi presentiamo 5 dolci inglesi che dovete assolutamente gustare durante la vostra permanenza oltremanica.

2/6 – Muffin e Cupcake

I Muffin e i Cupcake, veri simboli della nazione, sono delle piccole torte monoporzione. Si tratta di dolci molto versatili che si prestano all’impiego di moltissimi ingredienti. I più gettonati sono quelli ai mirtilli, al cioccolato e alle banane. La differenza tra Muffin e Cupcake consiste nel fatto che i primi sono più indicati a essere consumati di mattina, mentre i secondi, più piccoli, vengono mangiati di pomeriggio, accompagnati da tè o caffè. I Cupcake presentano, inoltre, una deliziosa crema al burro in cima.

3/6 – Crumble

Il Crumble (dall’inglese “sbriciolare”) viene generalmente preparato con della frutta (mele, prugne, uva, pesche, more, cocco o rabarbaro) che viene cotta con dello zucchero e ricoperta con un impasto molto friabile a base di burro, zucchero e farina. Questo impasto, una volta cotto in forno, diventa molto croccante e si sbriciola. La copertura del Crumble può comporsi anche di cereali, fiocchi d’avena, biscotti sbriciolati o frutta secca. Consigliamo di gustare questo dolce con della panna o della crema pasticciera.

4/6 – Pudding

Il Pudding è un dolce tipicamente natalizio dalla consistenza molto simile a quella del budino. Si tratta di una mousse di zucchero, o altri ingredienti dolci, con l’aggiunta di uva passa, fichi secchi, mandorle, e altra frutta secca. L’origine di questo dessert si fa risalire all’inizio del XX secolo ed era un dolce destinato principalmente ai bambini, considerata la sua gradevolissima consistenza cremosa.

5/6 – Victoria Sponge Cake

La Victoria Sponge Cake è la più tradizionale tra le torte inglesi. Questa torta è formata da due dischi di Pan di Spagna farciti con crema al burro e marmellata di fragole. È un dolce ideale per un pic-nic, per il tè delle 5 o per una festa, specie se di carattere patriottico. Il nome è un chiaro omaggio alla regina Victoria da parte della sua dama di compagnia, Anna Russell, creatrice di questo buonissimo dessert.

6/6 – Chelsea Bun

Il Chelsea Bun è un dolce con un’antica tradizione, in quanto risale al XVIII secolo. Si tratta di una soffice brioche, molto ricca, a forma di spirale aromatizzata con limone, spezie miste e un mix di ribes, uva passa, zucchero di canna, frutta candita e burro. A fine cottura, i Chelsea Bun vengono ricoperti con una delicata glassa. Questi dolcetti sono ideali per colazione o merenda.

Riproduzione riservata