5 condimenti light per pizza

1/6 – Introduzione

La pizza è uno degli alimenti più amati e consumati al mondo. Ne esistono di tutti i tipi e con ogni tipologia di condimento, anche in base ai prodotti tipici del territorio e ai gusti personali. Non solo i condimenti, ma anche la scelta dell’impasto, potrà aiutarvi nel risparmiare qualche caloria o darvi un senso di sazietà. La pizza è un piatto unico e ricco, ma vi darò alcuni consigli per non rinunciare a questa fantastica pietanza. In questa guida vi illustrerò cinque condimenti light per prepararla.

2/6 – Peperoni, zucchine e melanzane

Il primo condimento light che vi consigliamo e che sicuramente non può mancare, sono le verdure grigliate di stagione. Abbondate con le melanzane, i peperoni e le zucchine. Questi ingredienti, molto gustosi e ricchi di proprietà nutritive, riempiranno e daranno un gusto fresco e leggero alla vostra pizza.

3/6 – Spezie

Via libera alle spezie, abbondate senza sentirvi in colpa e senza appesantire la vostra pizza. Le spezie contengono poche calorie, ma allo stesso tempo danno molto gusto alla pasta. Vi consiglio di unirle al pomodoro, così vi daranno un gusto omogeneo a ogni spicchio. Le spezie consigliate sono il peperoncino, il pepe, l’origano e il basilico. Molte pizze semplici, ad esempio con il pomodoro e con una spolverata di basilico e origano, sono tra le più buone.

4/6 – Formaggi light e non stagionati

Vi consiglio di condire la pizza con formaggi non stagionati, ad esempio la ricotta o i formaggi light spalmabili. Non esagerate con la mozzarella, anzi, cercate di limitarla il più possibile. Nel caso non possiate fare a meno del grana, vi consiglio di aggiungere poche scaglie. Non utilizzate altre tipologie di formaggi ad esempio gorgonzola o briè perché sono molto ricchi di calorie.

5/6 – Gamberetti e zucchine

Sicuramente gamberetti e zucchine sono un ottimo connubio di sapori light. I gamberetti dovranno essere puliti e appena scottati sulla griglia. Tagliate le zucchine alla julienne o a piccole rondelle, aggiungete un filo d’olio e la vostra pizza sarà fantastica! Attenzione però: non abusate con sale e olio per condire.

6/6 – Radicchio e funghi

Per concludere, questi due fantastici ingredienti sapranno accontentare anche le persone che amano i sapori un po’ più di montagna. Vi consiglio di utilizzare sempre ingredienti di stagione e ben puliti. Tagliate i funghi e utilizzate poca mozzarella per non coprire i sapori. Il radicchio dovrà essere croccante e scottato leggermente grazie alla cottura del forno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata