1/6 – Introduzione

Saporiti, versatili e presenti in quasi tutte le dispese: sono i pomodori secchi un ingrediente molto amato e usato. Ecco quindi 5 antipasti da realizzare con l’uso dei pomodori secchi, ricette facili e veloci da preparare per stupire i propri commensali.

2/6 – Bruschette al pesto di pomodori secchi

Per le bruschette al pesto di pomodori secchi servono i seguenti ingredienti. 600 grammi di pane casareccio a fette; 50 grammi di rucola e 50 grammi di parmigiano reggiano a scaglie; 70 grammi di pomodori secchi; un cucchiaio di capperi, uno di timo, uno di buccia di limone ed uno di succo di limone; uno spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Le fette di pane unte con l’olio andranno inserite nel forno a 180 gradi e cotte per 5 minuti, nel frattempo gli altri ingredienti dovranno essere tritati, ne verrà fuori il pesto da mettere sulle fette di pane. Aggiungere poi la rucola e il parmigiano reggiano e servire a tavola.

3/6 – Fiori di zucca ripieni di burrata e pomodori secchi

I fiori di zucca ripieni di burrata e pomodori secchi sono gustosi e veloci. Ingredienti: 8 fiori di zucca grandi; 70 grammi di burrata; olio di semi; 1 tuorlo d’uova; 4 pomodori secchi; sale q. B.; 100 grammi di farina tipo 00; 4 cubetti di ghiaccio. I fiori di zucca andranno lavati e poi lasciati ad asciugare su un panno da cucina, successivamente – tramite l’uso di un coltello – andranno eliminati i pistilli al loro interno. I pomodori secchi andranno tagliati a metà mentre la burrata dovrà essere fatta a fette, poi andranno inseriti nei fiori di zucca che verranno richiusi in modo ermetico per non far fuoriuscire il composto. Si dovrà preparate poi la pastella con la farina e il tuorlo d’uovo, andranno aggiunti anche i cubetti di ghiaccio per unire il composto.
In una pentola si deve scaldare dell’olio fino a raggiungere una temperatura di 170-180 gradi. a quel punto si può passare alla frittura. Asciugare con carta apposita prima di servire.

4/6 – Cuori di formaggio e pomodori secchi

Di grande effetto i cuori di formaggio e pomodori secchi. Ingredienti: pomodori secchi; 200 grammi di formaggio di pasta semidura; olio evo e origano q. B.. Far saltare i pomodori secchi con olio e origano, intanto , tagliare a fette il formaggio per poi rifinirlo con delle formine a forma di cuore. Versare il condimento preparato con i pomodori secchi sopra i cuori di formaggio e servire.

5/6 – Rotolo con pomodori secchi, prosciutto crudo e piselli

Il rotolo con pomodori secchi, prosciutto crudo e piselli si prepara con i seguenti ingredienti: 300 grammi di piselli, 100 ml di latte, 200 grammi di brodo vegetale, 4 uova, 100 grammi di parmigiano reggiano, 80 grammi di prosciutto crudo, 50 grammi di pomodori secchi, 20 grammi di olive nere denocciolate. Dopo aver sgranato i piselli, si devono unire a noce moscata e brodo vegetale. Dopo averli scaldati si inseriscono nel mixer con del latte per formare un composto cremoso.
Poi si aggiungono prosciutto crudo e Philadelphia, mentre i pomodori secchi saranno sminuzzati e le olive nere saranno fatte a rondelle.
I tuorli d’uovo andranno uniti al parmigiano reggiano, montati e poi aggiunti al composto la crema di piselli. Il risultato sarà un composto da versare in una padella per fare una frittata. Andrà cotta per alcuni minuti su entrambi i lati. dopo che si è raffreddata farcire con prosciutto e pomodori secchi. Il tutto andrà avvolto in una pellicola e riposto in frigo per un’ora. Poi servire.

6/6 – Schiacciate con pomodori secchi, scamorza e melanzane

Le schiacciate con pomodori secchi, scamorza e melanzane si preparano con il seguente metodo. Ingredienti: 70 grammi di melanzane, 3 pomodori secchi, 100 grammi di provola affumicata, 12 foglioline di basilico e sale q.b., 12 schiacciate. Le melanzane vanno lavate e tagliate a fette rotonde e sottili, i pomodori secchi invece a striscioline, la provola affumicata a cubetti. Grigliate le melanzane, salatele e ponetele sulle schiacciate. Aggiungete i pomodori secchi e i cubetti di provola, ponete in forno per pochi minuti a una temperatura di 180 gradi. Una volta guarnire con una fogliolina di basilico su ogni schiacciata.