5 abbinamenti per la burrata

1/6 – Introduzione

Tra i tanti prodotti lattiero caseari uno che va per la maggiore è la burrata, ovvero un formaggio fresco ricavato dal latte vaccino ed originario della regione Puglia. Detto ciò, va altresì aggiunto che in genere il prodotto di chiara impronta artigianale viene preparato di forma circolare quindi molto simile alla mozzarella, ma con la differenza che è più cremoso. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con i migliori 5 abbinamenti per gustare la burrata.

2/6 – Burrata e pomodori

Il primo abbinamento per la burrata è sicuramente quello con i pomodori per l’insalata creando quindi la cosiddetta caprese, nota proprio perché è nata nell’isola Azzurra del golfo di Napoli. Per gustare al meglio questo prodotto lattiero caseario, è sufficiente sostituirlo alla classica mozzarella di bufala e poi condire il tutto con olio, sale, origano e una foglia di basilico.

3/6 – Burrata e salumi

Il secondo abbinamento per la burrata è una sorta di antipasto da integrare ad altri tipi di salumi e formaggi. Per fare alcuni esempi si possono tagliare delle fettine tonde di provolone piccante e adagiarle le une sulle altre spalmando al centro proprio la burrata. Allo stesso modo si può farcire del salame napoletano o milanese o persino creare degli involtini a base di prosciutto crudo.

4/6 – Burrata e riso

Il terzo abbinamento per la burrata riguarda la preparazione di un primo piatto a base di riso; infatti, il prodotto lattiero caseario in oggetto se frullato in un mixer assume l’aspetto di una crema ideale per condire il suddetto cereale, gustandolo filante e arricchito magari con un pizzico di pepe. In alternativa al riso, si può optare per della pasta fresca tipo le farfalle o le tagliatelle.

5/6 – Burrata e bruchette

Il quarto abbinamento per la burrata è sicuramente uno dei più semplici ed anche gustoso; infatti, si possono creare delle deliziose bruschette di pane aggiungendo il latticino stesso, dell’olio extravergine d’oliva e altri salumi oppure delle verdure di stagione. Un’alternativa a questo abbinamento consiste nello strofinare le bruschette con aglio, e poi condirle con la burrata e dei pomodori tagliati a dadini.

6/6 – Burrata e carne

Il quinto abbinamento per la burrata consiste nel creare degli involtini di carne. Nello specifico è sufficiente farsi tagliare delle sottili fettine di suino che vanno poi adagiate nel pangrattato, avvolte in una fetta di burrata e chiuse con uno stuzzicadenti da cucina. Fatto ciò, basta cuocerle nel forno per circa una ventina di minuti ad una temperatura non superiore a 160 gradi.

Riproduzione riservata