1/5 – Introduzione
Ospiti improvvisi hanno deciso di venire a cena da voi e non volete far brutta figura? Anche se il preavviso è pochissimo, ci sarà sempre la possibilità di stupire amici e parenti con qualche ricetta sfiziosa. Perché dunque non scegliete delle seppie, versatili, economiche e soprattutto buone? Non dovrete avere alcuna paura, poiché è risaputo che il pesce assolve in modo perfetto al compito di protagonista elegante della tavola. A tal riguardo, nei prossimi passi di questa guida, vi descriverò 3 secondi piatti da preparare con la seppia.
2/5 Occorrente
- 1 kg di seppie
- 500 gr di patate
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- qualche foglia di prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- 3 spicchio d’aglio
- un limone
- 350 gr di carciofi
- 50 gr di olive nere
- 50 gr di olive verdi
- 30 gr di capperi
- 30 gr di pomodorini secchi
- qualche fetta di pancarré
- 100 ml di latte
- parmigiano grattugiato q.b.
3/5 – Preparare una terrina di seppie, carciofi e patate
Anzitutto, dovrete procurarvi tutti gli ingredienti necessari, dopodiché potrete mettervi al lavoro con tutta calma. La prima ricetta che vi propongo è una terrina di seppie, carciofi e patate. Questi tre ingredienti si sposano perfettamente tra loro, dando vita ad un secondo veramente gustoso. Per prima cosa, dovrete lavare e pulire bene le seppie dalle eventuali impurità, dopodiché dovrete rimuovere i tentacoli e tagliare le seppie a rondelle. Una volta fatto ciò, dovrete sbollentare i carciofi in acqua bollente e tagliare le patate a fette non troppo sottili. In seguito, dovrete disporre tutto quanto all’interno di una terrina da forno, bagnare con dell’olio extravergine d’oliva e condire con l’aglio, il prezzemolo, il sale ed il pepe. Dovrete infornare la vostra pietanza a 200°, per circa 40 minuti. Potrete servire non appena il piatto si sarà intiepidito leggermente.
4/5 – Realizzare le seppie alle olive con crostini
La seconda ricetta per dei secondi piatti sfiziosi con la seppia, potrebbe essere chiamata “seppie alle olive con crostini”. In questo caso, dovrete prendere le vostre seppie, pulirle per bene come il passo precedente e tagliarle in due o tre parti. Dentro una padella con bordi alti, dovrete far riscaldare un po’ di olio extravergine d’oliva, lasciar imbiondire due spicchi d’aglio e, successivamente, aggiungere le seppie. In seguito, dovrete sfumare il tutto con del vino bianco, quindi inserite le olive verdi ed i capperi tagliati a dadini. Infine, dovrete per 40 minuti circa. Girate spesso il tutto in modo da impedire che le seppie si attacchino al fondo della padella. Una volta che la cottura sarà terminata, dovrete condire con il sale, l’olio ed il prezzemolo tritato.
5/5 – Cuocere le seppie ripiene
Il terzo ed ultimo secondo di pesce con la seppia è veramente un piatto di enorme effetto. Prima di tutto, dovrete lasciare le seppie intere e farle sbollentare per 2 minuti circa, facendo in modo che non si rompano. A questo punto, dovrete passare al ripieno: componete la farcitura tritando insieme i tentacoli della seppia, le olive nere, i capperi, i pomodorini secchi, una fetta di pancarré e del parmigiano. Giunti a questa fase della preparazione, dovrete riempire le seppie con il loro ripieno e cuocerle in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio. Se il ripieno vi dovesse sembrare molto compatto, potrete aggiungere un po’ di latte. Infine, sfumate con vino bianco.