1/5 – Introduzione
La gallinella di mare rappresenta indubbiamente uno dei piatti a base di pesce più apprezzati e cucinati. Si tratta infatti di un alimento estremamente economico che si presta alla preparazione di innumerevoli ricette. Vediamone alcune molto semplici, che possono essere replicate tranquillamente anche a casa.
2/5 Occorrente
- Gallinelle di mare per 4-8 persone
- Pomodori freschi o pelati
- Pirofila
- Sale e pepe
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- Aglio
- Pangrattato
- Pecorino grattugiato
- Carta da forno
- Scalogno
- Curcuma
- Semi di finocchio
- Olive
3/5 – Gallinella al forno
Una delle ricette più facili e veloci da preparare è indubbiamente quella della gallinella al forno. Si tratta di un piatto estremamente economico che riesce ad accontentare il palato di grandi e piccoli. La prima cosa da fare per prepararla consiste nel procurarsi tutti gli ingredienti. Iniziate pulendo la gallinella e mettendola all’interno di una teglia. In seguito tagliate dei pomodori e aggiungete un pizzico di sale, olio e aglio. Mettete tutto in forno per almeno trenta minuti e servite il piatto ben caldo.
4/5 – Filetti di gallinella gratinati
La seconda ricetta è quella dei filetti di gallinella gratinati. Per prepararli, prima di tutto pulite le gallinelle eliminando le interiora, la testa e la lisca centrale. Poi tritate il prezzemolo e l’aglio, mescolateli con il pangrattato e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, il pecorino grattugiato, sale e pepe. Successivamente foderate una teglia con la carta forno e ungetela abbondantemente con altro olio. Passate i filetti di gallinella nell’impanatura, schiacciandoli energicamente con le mani affinché il pangrattato si attacchi per bene alle carni del pesce. Sistemate i filetti nella teglia e condite con altro olio extravergine. Cuocete in forno a 200º C per circa 10-12 minuti. Durante gli ultimi cinque minuti di cottura, attivate la funzione grill in modo che si formi una croccante crosticina dorata.
5/5 – Gallinella con pomodoro e olive
L’ultima delle tre ricette è quella dei filetti di gallinella con pomodoro e olive. Iniziate facendo rosolare uno spicchio d’aglio e uno scalogno tritato insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva in un tegame. Quando il tutto è ben rosolato aggiungete i pelati schiacciati e lasciate cuocere. Dopo dieci minuti aggiungete anche la curcuma e i semi di finocchio e condite con sale e pepe. Quindi unite i filetti di gallinella di mare, le olive e il prezzemolo tritato. Lasciate cuocere per altri dieci minuti, dopodiché servite il piatto ancora molto caldo in modo da gustarne tutto il sapore.