3 modi per conservare lo zenzero

1/6 – Introduzione

Lo zenzero è una pianta erbacea di origine orientale, da cui si estrae la radice che, poi è proprio quella che generalmente viene utilizzata. In ambito culinario lo zenzero è una deliziosa spezia che tende ad arricchire i nostri piatti, ma è possibile allargare il suo impiego anche in campo medico per i suoi innumerevoli benefici. Vediamo insieme attraverso i consigli nei passi a seguire, come riuscire a conservare lo zenzero in modo corretto, scoprendo almeno 3 modi utili ed efficaci.

2/6 Occorrente

  • Contenitore, liquore.
  • Pellicola di plastica, carta forno, sacchetto.

3/6 – Comprare il tubero dello zenzero più pesante e duro al tatto

Nelle nostre cucine lo zenzero è ormai una spezia molto diffusa. Forse non sappiamo come questa detenga innumerevoli benefici e sia un ingrediente dalle mille proprietà curative e dietetiche. Per quanto possiamo utilizzarla, sappiamo che può essere un ingrediente complicato da consumare durante la settimana. Quindi ci poniamo il problema di come riuscire a conservarlo. Innanzitutto sarà preferibile comprare dello zenzero fresco, così che possa durare di più. Qualora decidessimo di comprare il tubero, privilegiamo quelli pesanti e duri al tatto. Così facendo avremo la possibilità di poterlo conservare nel migliore dei modi, riponendolo semplicemente in un sacchetto specifico in frigorifero.

4/6 – Conservare lo zenzero sbucciato all’interno di un sacchetto a chiusura ermetica

Andremo a riporre lo zenzero precedentemente sbucciato all’interno di un sacchettino a chiusura ermetica, stando attenti a far fuoriuscire l’aria all’interno. Successivamente, potremo andarlo a riporre in uno scomparto che dedicato esclusivamente alle verdure. In questo modo, avremo la certezza di un’ottima conservazione per diverse settimane. Un altro metodo molto utilizzato per conservare lo zenzero è quello di riporlo nel freezer. In questo caso bisognerà sbucciare lo zenzero, avvolgerlo nella pellicola trasparente e, chiuderlo sempre in un sacchetto ermetico. Con questo metodo possiamo sempre contare sullo zenzero fresco almeno per mesi.

5/6 – Collocare nel freezer un vassoio con lo zenzero tritato ricoperto di carta da forno

Possiamo anche scegliere di conservarlo tritato, sempre nel freezer. Bisognerà prima sbucciarlo per bene e poi passare a tritarlo. Versiamo poi il tutto su un vassoio, che ricopriremo con la carta forno, e realizziamo delle piccole porzioni. Poi collochiamo il vassoio nel freezer, facendo congelare così lo zenzero, così da trasferirlo infine in un contenitore sottovuoto. Tuttavia c’è un ultimo metodo che potremo prediligere, che è quello di conservare lo zenzero in modalità già sbucciata, andando ad immergerlo dentro una soluzione di liquore. Sarà sufficiente pelarlo e poi potremo immergerlo in liquori come il lime o la vodka.

6/6 Consigli

  • Evitiamo di comprare lo zenzero umido o bagnato.
  • Usiamo la radice più fresca.
Riproduzione riservata