3 antipasti a base di porri

1/6 – Introduzione

Nella stagione invernale, fra gli ortaggi che abbiamo a disposizione, il porro è senz’altro uno di quelli da tenere più in considerazione. Appartenente alla famiglia delle Liliacee, come l’aglio, l’asparago, l’erba cipollina, lo scalogno e la cipolla, a differenza di quest’ultima ha un sapore più delicato e dolce che è assolutamente indicato per la preparazione di numerosissime ricette, sia che siano esse dei primi, dei secondi o degli antipasti. Di origine antichissima, probabilmente celtica, è un ortaggio conosciuto fin dai tempi degli antichi Egizi, dai quali i Romani (che gli conferirono proprietà afrodisiache) ne appresero la coltivazione. Sicuramente il porro è ricco di vitamine A e C, e di sali minerali come il sodio, il ferro, il magnesio, lo zolfo e l’importantissimo calcio, oltre all’acido fosforico. Utilizzandolo quindi sulle nostre tavole non potremo far altro che trarne benefici ed ecco che la guida di oggi ci propone, ad esempio, tre antipasti facili e veloci a base di porro. Il primo piatto che potete adoperare anche come secondo piatto, è una delicata “frittata di porri e gamberi”, mentre la seconda ricetta è un ottimo “flan di porri.” Infine, il terzo raffinato antipasto da proporre per un’occasione speciale è una gustosa “crema di porri”.

2/6 Occorrente

  • Frittata di porri e gamberi: 2 porri, 200 g di code di gamberi surgelate, 5 uova, 40 g di pane secco, 1 bicchiere di latte, 4 cucchiai di grana, un pizzico di curry, olio di oliva q.b., sale q.b.
  • Flan di porri: 5 porri, 100 g di grana, 4 uova, noce moscata q.b., olio di oliva extra q.b., sale e pepe q.b. Per la besciamella: 50 g di burro, 50 g di farina, 1/ 2 litro di latte.
  • Crema di porri: 2 porri grandi, 2 cucchiai di olio di oliva, 750 ml di acqua, 3 patate, 1 dado da brodo di carne, 1 bustina di zafferano, 1/ 2 bicchiere di latte, sale q.b.

3/6

Frittata di porri e gamberi. Prendete i porri e puliteli. Tagliateli a rondelle e fateli cuocere in una padella con un filo d’olio di oliva e un po’ d’acqua. Una volta cotti, aggiungete delle code di gamberi già pulite e fatele cuocere per due minuti. Salate. In una ciotola rompete 5 uova e sbattetele, unite il grana grattugiato e il curry. Aggiungete la mollica di pane ammollata nel latte e mescolate il tutto. Versate nel composto di uova e pane, i porri e le code di gamberi. Fate riscaldare una padella con un filo d’olio e, quando è ben calda, versate il tutto. Cuocete qualche minuto girando la frittata. Servitela sia calda, sia fredda.

4/6

Flan di porri. La prima cosa da fare è quella di sbucciare e ridurre a rondelle i porri. In una padella versate due cucchiai di olio di oliva e fateli soffriggere, salate e pepate. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua e proseguite la cottura con il coperchio. Quando saranno morbidissimi, metteteli nel mixer. Aggiungete il grana, le uova, la noce moscata e frullate il tutto. Preparate la besciamella nel seguente modo: fate tostare la farina con il burro a fuoco basso. Poi unite il latte caldo e un pizzico di noce moscata. Mescolate fino a quando non bollirà. Spegnete e aggiungete la besciamella al composto di porri e uova. Versatelo in uno stampo ad anello già imburrato e infarinato. Fate cuocere a bagnomaria in forno per 1 ora circa a 180 C°.

5/6

Crema di porri. Pulite i porri e tagliateli a rondelle sottili. In una casseruola mettete a soffriggere i porri con due cucchiai di olio di oliva. Pelate le patate, lavatele e riducetele a dadini, poi aggiungetele ai porri. Fate insaporire le patate per due minuti e salate. Versate l’acqua e un dado di brodo di carne e fate cuocere il tutto fino a cottura ultimata. Regolatevi assaggiando. Prima di spegnere la fiamma, unite lo zafferano e mescolate. Versate il tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione, aggiustate di sale e unite il latte. Frullate il tutto e versate la crema in piccole ciotole, accompagnandola con dei crostini di pane tostati. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Se amate i sapori più delicati, in tutte le vostre ricette potete sostituire il porro alla cipolla.
Riproduzione riservata