1/11 – Introduzione

L’avocado è un frutto originario del Centro America dalla polpa morbida e burrosa contenente un’alta percentuale di grassi e pochissimi carboidrati; nel ‘700 veniva infatti usato sulle navi come sostituto del burro dai marinai e spalmato sulle gallette ragion per cui fu definito “burro del marinaio”.
Ricco di grassi benefici, quelli monoinsaturi che fanno bene al cuore in quanto riducono il livello di colesterolo nel sangue e abbassano il rischio di malattie cardiache e vascolari, di vitamina E, antiossidante che preserva le cellule dall’invecchiamento, e di sostanze nutrienti, l’avocado risulta essere un vero toccasana per la nostra salute. Fonte di fibre, di magnesio e potassio che regolano la pressione sanguigna, ha anche un buon sapore e si presta a moltissime interpretazioni, dalle insalate ai dolci. Non resta quindi che iniziare a farne un uso abituale: andiamo a scoprire 10 ricette vegan con l’avocado per stare in forma ma con gusto.

2/11 – Paccheri avocado e tartufo

Abbiamo detto che è possibile utilizzare l’avocado in sostituzione del burro animale: schiacciamo con una forchetta un po’ di polpa del frutto maturo e poniamola direttamente nel piatto, quindi dopo la cottura in abbondante acqua salata scoliamo i paccheri al dente e versiamoli sopra mantecando ben bene; aggiungiamo il tartufo tagliato a scaglie e un filo di olio evo.

3/11 – Bruschette con avocado, broccoli e limone

Per questo ottimo antipasto utilizziamo delle fette di pane integrale di segale scaldate al forno; irroriamole con del succo di limone e quindi poniamovi sopra fettine di avocado sottili; scottiamo al vapore per 5 minuti le cime di broccoli e una volte cotte e scolate disponiamole sopra le bruschette.

4/11 – Sandwiches all’avocado

Prendiamo due fette di pancarrè per ogni sandwiches che intendiamo preparare; tritiamo quindi finemente dello scalogno unendolo alla polpa dell’avocado; aggiungiamo dei semi di cumino e amalgamiamo bene; abbondiamo pure spalmando uno strato generoso del composto su una delle due fette di pane, quindi adagiamo una fetta di frittata di ceci e copriamo con l’altra fetta di pancarrè.
Conservabile in frigo per due o tre giorni avvolto in carta stagnola.

5/11 – Insalata di avocado

Lo sapete che l’aggiunta di avocado all’insalata consente un assorbimento del betacarotene contenuto nelle carote e dell’alfacarotene contenuto nella lattuga di molto superiore a quello di un insalata priva di avocado? Ciò è dovuto al fatto che i grassi monoinsaturi dell’avocado aiutano il nostro organismo ad assorbire i carotenoidi: abbondiamo quindi con le fettine di questo frutto nell’insalata così composta: lattuga, carote, pomodori, peperoni, un filo di olio evo e lime.

6/11 – Avocado ripieni

Incidere gli avocado nel senso della lunghezza con un coltello e aprire in due il frutto; eliminare il grosso seme centrale e con un cucchiaino estrarre la polpa; quindi sminuzzare la polpa dell’avocado in un recipiente e unirvi il succo di un limone, un pomodoro tagliato a cubetti, sale, pepe e della menta fresca; con questo composto riempire gli avocado e servire nel piatto guarnendo con fettine di pomodoro.

7/11 – Crema di avocado al cacao

Frullare la polpa di un avocado maturo insieme a 100 grammi di sciroppo di acero, 100 grammi di latte di riso, 10 grammi di cacao amaro e 1 cucchiaino di vaniglia in polvere fino ad ottenere un composto omogeneo: disporre la quantità desiderata direttamente in coppette o bicchieri e gustarlo a temperatura ambiente oppure dopo qualche ora di frigo. Il risultato sarà molto vicino a quello di un gelato data la cremosità del frutto.

8/11 – Spaghetti alla crema di avocado e pomodorini

Preparare un soffritto con scalogno e olio evo, aggiungere i pomodorini, sale e far saltare qualche minuto; a parte prelevare la polpa dell’avocado e schiacciarla con una forchetta; quando la pasta è cotta scolarla e aggiungerla al sugo di pomodorini, unire la polpa di avocado e mantecare; condire con prezzemolo fresco.

9/11 – Tartare di zucchine e avocado

In una ciotola unire il succo di un limone, un cucchiaino di olio evo, una puntina di agave, sale; tagliare la zucchina a cubetti e immergerla nella salsa per qualche minuto; unire basilico e cipollotto fresco e infine l’avocado a cubetti; amalgamare bene e impiattare; guarnire con un fio di olio evo e pepe fresco.

10/11 – Tacos all’avocado

Estrarre la polpa di avocado e lavorarla insieme con aglio tritato, coriandolo, peperoni e un pizzico di paprika; unire una barattolo di fagioli neri precotti e riempire i tacos con l’impasto; disporli a raggiera su un piatto da portata; a piacere si possono aggiungere nel composto verdure di ogni tipo come zucchine, pomodori, carote, melanzane.

11/11 – Pasta al pesto di avocado e zucchine

Facilissima e velocissima da preparare: ricavare da un avocado tutta la polpa e metterla in un frullatore insieme a due zucchine lavate e asciugate; frullare fino ad ottenere un composto cremoso che può essere usato per condire la pasta insieme ad un filo di olio evo oppure in aggiunta ad una dose di pesto tradizionale al quale conferirà un sapore decisamente nuovo rendendolo più delicato del solito.