10 modi per usare i fichi in cucina

1/11 – Introduzione

I fichi sono uno dei frutti più dolci che possiamo mangiare, e proprio per questo sono amati oppure odiati. Non sono certo facili da utilizzare in cucina per le nostre ricette, ma una volta conosciute le loro caratteristiche e le loro proprietà saranno una vera delizia per noi e per i nostri commensali.
In questa guida vedremo 10 diversi modi per usare i fichi in cucina, dai più classici ai più fantasiosi, ma tutti comunque perfetti per esaltare la bontà di questi frutti sulle nostre tavole!

2/11 – Al naturale

Quale modo migliore di iniziare questa guida se non quello di suggerire di mangiare i fichi al naturale, magari appena colti dalla pianta? La loro dolcezza è sicuramente la loro caratteristica principale, inoltre sono ricchi di vitamine e di antiossidanti che fanno sì che oltre ad essere buoni siano anche molto salutari, soprattutto per i bambini.

3/11 – Pizza bianca con i fichi

Una ricetta tipica romana è quella della pizza bianca con i fichi: sulla base della pizza mettiamo mozzarella, fichi, un filo d’olio e inforniamo, dopodichè una volta cotta serviamo con una abbondante spolverata di pecorino e con del miele fresco di acacia. Il contrasto tra la dolcezza dei fichi, il pungente del pecorino e la delicatezza del miele sarà un’abbinata incredibile per il nostro palato!

4/11 – Confettura di fichi

Ovviamente i fichi si prestano molto bene se vogliamo realizzare una confettura o una marmellata: la loro dolcezza ci permette anche di usare meno zucchero di quanto ne useremmo per altre tipologie di frutti. La confettura di fichi è perfetta se utilizzata anche con vari antipasti o per contrastare il sapore di formaggi stagionati come il pecorino, il parmigiano reggiano o il grana padano.

5/11 – Fichi gratinati al forno

I fichi gratinati sono un dessert veloce da preparare quanto gustoso: non dovremo fare altro che tagliare i fichi a metà nel senso della lunghezza e disporli su di una teglia da forno, dopodichè preparare un impasto composto da burro (50 g), farina (un paio di cucchiai), una manciata di pinoli e cioccolato fondente. Una volta frullato l’impasto nel mixer applichiamolo su ognuno dei nostri fichi e mettiamo il tutto in forno a 200 gradi in modalità grill per 15-20 minuti. Una volta pronti, togliamo i fichi (ancora caldi) dalla teglia e serviamoli su di un piatto da portata ai nostri ospiti.

6/11 – Fichi e formaggi

Quale miglior abbinata dei fichi se non con i formaggi? In particolare mi sento di suggerire di accostarli a formaggi particolarmente stagionati e dal gusto forte e deciso, come possono essere ad esempio il pecorino romano o il parmigiano reggiano: il contrasto della dolcezza del fico con questi formaggi è infatti incredibile al palato!

7/11 – Frappè banana e fichi

Se vogliamo fare una merenda sana e leggera ma anche, perché no, sostituire un pranzo o una cena, possiamo prepararci un frappè di banana e fichi: mettiamo nel nostro mixer o nella nostra centrifuga una banana sbucciata e spezzettata, due fichi interi, tre cubetti di ghiaccio e un po’ di latte. Una volta mixato o centrifugato il tutto possiamo guarnire a piacimento, magari con una foglia di menta per dare un tocco aggiuntivo di freschezza al nostro frappè.

8/11 – Prosciutto crudo e fichi

Chi l’ha detto che come antipasto l’unico frutto che si accosta al prosciutto crudo è il melone? I fichi sono altrettando buoni, e il contrasto tra la loro dolcezza e la sapidità del prosciutto crudo (permettetemi di consigliare un prosciutto di Sauris, ma anche un buon crudo di Parma è sicuramente adatto) è qualcosa di eccezionale!

9/11 – Fichi e cioccolato

Abbiamo già intuito che, data la loro dolcezza, i fichi sono particolarmente adatti per i nostri dessert. Un consiglio particolare è quello di abbinarli ad un ottimo cioccolato fondente, in semplicità oppure, se ne abbiamo l’occasione, con una fonduta di cioccolato fondente nel quale immergere il nostro frutto.

10/11 – Crostata di fichi

Naturalmente il dolce più classico che ci viene in mente da abbinare alla frutta è la crostata, e la crostata di fichi è sicuramente uno dei pezzi forti della cucina italiana: non dovremo far altro che preparare la nostra pasta frolla (con farina, burro, uova, la buccia di un limone, sale e zucchero semolato) e farcirla con un’ottima confettura di fichi. Inforniamo il tutto per 40 minuti a 180 gradi e gustiamoci la nostra crostata di fichi appena sfornata!

11/11 – Risotto fichi e gorgonzola

Ovviamente i fichi si sposano perfettamente anche a vari primi piatti della nostra cucina, e quello che mi sento di consigliarvi è sicuramente il risotto fichi e gorgonzola: i fichi andranno tagliati a pezzettini molto piccoli e fatti soffriggere assieme alla cipolla, dopodichè sfumati con un bicchiere di vino bianco prima di procedere alla tostatura del riso. A fine cottura aggiungiamo in mantecatura al posto del parmigiano il gorgonzola, mescoliamo bene e serviamo ben caldo: la dolcezza dei fichi si sposerà perfettamente con questo formaggio, scaldando le fredde serate invernali!

Riproduzione riservata