1/11 – Introduzione

La frittata è uno dei piatti preferiti dagli italiani. Si può preparare in diversi modi: ciò che noi consigliamo è di utilizzare degli alimenti genuini, che ne esaltino il gusto. In questa guida cercheremo di spiegare 10 modi per preparare questo piatto semplice ma buono e nutriente, concentrandoci anche sugli ingredienti da utilizzare.

2/11 – frittata light con solo albume

Questo tipo di piatto è particolarmente salutare, consigliato perfino dalla fondazione Veronesi. Bisogna rinunciare al tuorlo dell’uovo e utilizzare solamente l’albume e aggiungere ingredienti semplici quali sale, pepe e parmigiano alla julienne.

3/11 – frittata al forno

Forse sembrerà essere meno saporita ma al contempo dimostrerà di essere più salutare. Si può realizzare con gli avanzi del pranzo e ha il vantaggio di non dover essere girata. Ci si può sbizzarrire con ogni tipo di ingrediente. Anche il sapore sarà sorprendente.

4/11 – Frittata light con verdure

Questo tipo di frittata ha il vantaggio di utilizzare degli ingredienti considerati light quali le verdure. Per il resto la sua preparazione non si discosta da quella degli altri tipi di frittata. Utilizzare solamente delle verdure di stagione: ne esalteranno il gusto.

5/11 – Frittata di patate

In questo caso l’ingrediente principale sono le patate. Importante in questo caso utilizzare solamente dell’olio di qualità e stare attenti alla cottura della frittata, in modo tale che risulti croccante. Si possono anche aggiungere diversi tipi di spezie.

6/11 – frittata di mozzarella

Ciò che rende la frittata particolarmente prelibata è la mozzarella di bufala. Il segreto di questo tipo di frittata è non cuocerla troppo, in modo tale che il sapore della mozzarella resti inalterato. Si può unire ad alcune spezie e al parmigiano.

7/11 – rotolo di frittata

Forse questo è il tipo di frittata in assoluto più difficile da preparare. Il segreto è utilizzare una teglia e spennellarne il fondo con poco olio e successivamente aggiungere il composto formato da uova e i nostri ingredienti preferiti. Far cuocere fino a che non assume un colore dorato.

8/11 – Omelette

Ricetta molto amata all’infuori dei nostri confini, prevede una cottura con fiamma moderata e una ripiegatura a mezzaluna che dovrà essere effettuata aiutandosi con una spatola. Si può gustare e apprezzare anche da fredda, non perdendo il suo sapore.

9/11 – frittata di pasta

Perché buttare via gli spaghetti avanzati, quando si può preparare un piatto davvero saporito? Aggiungendo alla base composta da uova e diversi tipi di ingredienti (pancetta se vogliamo una variante della carbonare) si preparerà un piatto davvero unico.

10/11 – Frittata di pane

Prevede l’utilizzo del pane raffermo, dunque questo è un piatto che ci consente di evitare gli sprechi alimentari. Basta solo tagliarlo in modo tale che si formino diversi pezzi, che successivamente saranno aggiunti alla nostra base formata dalle uova.

11/11 – Frittata classica

Chiudiamo con la ricetta classica della frittata. La modalità preferita e quella che prevede la fiamma alta. Tagliare gli ingredienti e miscelarli con l’uovo. Ricordarsi che bisogna girare la nostra frittata, in modo che entrambi i lati raggiungano la stessa cottura.