1/11 – Introduzione

Anche quest’anno non sapete cosa cucinare per il vostro pranzo di Pasqua? Siete indecisi se andare sul tradizionale oppure cimentarvi con qualche piatto più stravagante? Non preoccupatevi, ecco qui una lista di 10 idee per il vostro pranzo di Pasqua che lasceranno sicuramente soddisfatti i vostri ospiti!

2/11 – Torta Pasqualina

Tra le ricette di Pasqua, la torta Pasqualina è senz’altro una delle più tradizionali. Semplice da preparare e gustosissima. La torta originale è a base di uova, ricotta e verdura. Buona sia calda che fredda. Vi lasciamo una ricetta per preparare una torta Pasqualina tradizionale, ma potete ugualmente sperimentare con altri ingredienti. Sbizzarritevi!

3/11 – Lasagne con ragù di agnello

I primi piatti sono parte integrante del pranzo Pasquale. Non possono mancare le lasagne al forno. Tipiche dei giorni di festa, vi proponiamo una versione con il ragù di agnello. Questa è una ricetta dal gusto forte che saprà vincere i palati più esigenti.

4/11 – Cannelloni ricotta e spinaci

Il cannellone è un primo tipico di Pasqua. Vi proponiamo qui una variante dei cannelloni senza uova. A differenza della pasta all’uovo questo primo è più leggero e delicato. Potrete condire poi i cannelloni ricotta e spinaci come volete. Sia con una classica besciamella che con una salsa al pomodoro o ragù di agnello.

5/11 – Pappardelle al ragù bianco di agnello

Le pappardelle al ragù sono un primo piatto gustosissimo. Se vogliamo portare questo piatto nel nostro menù per Pasqua dobbiamo necessariamente utilizzare un ingrediente tipico. Ecco che nascono così le pappardelle al ragù bianco di agnello.

6/11 – Casatiello Napoletano

Veniamo ora ai secondi piatti. Partiamo subito con un piatto della tradizione partenopea, il Casatiello napoletano. Questa pietanza si presenta come un impasto di pane insaporito da salame, pecorino e pepe. Caratteristica tipica del casatiello è l’uovo fresco intrappolato nell’impasto a forma di ciambella.

7/11 – Abbacchio alla cacciatora

Non può mancare tra i secondi piatti del vostro pranzo di Pasqua l’agnello o abbacchio alla cacciatora. Per abbacchio si intende l’agnello giovane che nutre ancora del latte della madre. Questo piatto tipico del Lazio è realizzato con l’agnello rosolato e posto in una terrina dove è condito con sale e pepe.

8/11 – Cosciotto di agnello al forno

L’agnello al forno è il piatto tipico di Pasqua. Di solito si serve questo piatto accompagnandolo con un contorno di patate o di verdure. Si può anche preparare delle salse sfiziose per ricoprire il succulento agnello. Nella ricetta che vi riportiamo qui troverete come preparare un cosciotto di agnello in salsa all’aglio.

9/11 – Pastiera

Veniamo ora alla sezione dolci. Non possiamo che cominciare anche in questo caso con una prelibatezza tutta napoletana. La pastiera napoletana è un dolce tipico della tradizione. Ve ne sono varie versioni di questo dolce ma la versione classica è realizzata con pasta frolla con aggiunta di strutto che non appesantisce la base.

10/11 – Colomba Pasquale classica

Uno dei simboli stessi della Pasqua è la Colomba Pasquale. Se volete regalarvi la soddisfazione di preparare voi stessi una colomba ecco qui la ricetta. Farla in casa sarà però una vera sfida. Non è facile infatti prepararla, armatevi di pazienza e buona volontà!

11/11 – Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un tipico dolce che si prepara a Pasqua e Natale. Semplice da preparare e golosissimo. È perfetto per essere tagliato a fette. Si può inserire nella ricetta del rum scuro per dare quel tocco in più. Utilizzatelo per creare un gustosissimo buffet per terminare il vostro pranzo di Pasqua.