• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    50 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Torta all’arancia

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La nostra torta all’arancia: è una torta al burro con pezzetti di scorzette condite incasellate nell’impasto; è profumata con il cucco di una arancia rossa dolce, decorata con arance fresche e cioccolato bianco: golosissima e scenografica!

    È una torta così bella e colorata che è perfetta per i pranzi o le cene di famiglia, per il pranzo della domenica o perché no! Anche per un allegro compleanno! La base al burro si scioglie in bocca, soffice e un po’ umida, profumatissima e sfiziosa con le croccanti scorzette nel cuore dell’impasto. La decorazione è fatta con gli spicchi di arance rosse fresche che accostate al sapore della ganache di cioccolato bianco sono una vera delizia!…..L’hai mai provata? Non aspettare più…la torta all’arancia si realizza in solo 5 mosse!

    Preparazione torta all’arancia

    1. Taglia 150 gr di burro a pezzetti, lascialo ammorbidire a temperatura ambiente, quindi in una ciotola lavoralo energicamente con 150 gr di zucchero, fino a ridurlo in una crema morbida.
    2. Aggiungi 3 uova, una alla volta, montando la crema con la frusta elettrica. Unisci 150 gr di farina setacciata con 1 bustina di lievito in polvere, poi amalgama.
    3. Unisci – 80 gr di scorze di arancia candite taglia a dadini e 1 arancia spremuta, e continuate a mescolare. Ungi una tortiera con il burro rimasto, spolverizzate con la farina avanzata e versatevi l’impasto.
    4. Fai  cuocere per 50 minuti in forno caldo a 180°C, fai raffreddare e sforma la torta su un piatto da portata. Spella e pulisci perfettamente gli spicchi delle arance rimaste, e sistemali a raggiera sulla torta
    5. Quindi completa la torta . Fondi a bagnomaria 100 gr di cioccolato bianco con 20 gr di panna, lascia intiepidire e spremi il tutto attraverso una tasca da pasticcere con bocchetta sottile, disegnando sulla torta all’arancia una guarnizione a piacere.

    Consigli

    Trucco rapido se non hai l’apposita siringa da pasticciere, puoi rimediare con la carta da forno. Ritaglia 1 foglio di dimensioni A4, arrotolalo su se stesso in modo da formare un cono, riempilo col cioccolato e ripiega via via l’estremo in alto della carta, così che la crema fuoriesca dal buchino sulla pinta del cono.

    Riproduzione riservata