Ingredienti
-
2 pezzo
-
500 gr
-
300 gr
-
10 gr
-
q.b.
caffe’ in chicco
-
80 gr
-
1 pezzo
-
q.b.
Preparazione
1 Prepara la crema. Dividi a metà, nel senso della lunghezza, il baccello di vaniglia, incidendolo con la punta di un coltellino affilato. Ricava la polpa, raschiando le 2 metà del baccello con la lama del coltellino. Riunisci la ricotta nella ciotola insieme alla polpa di vaniglia e allo zucchero a velo setacciato e mescola. Incorpora lo yogurt. Mescola tutti gli ingredienti, fino a ottenere una crema soffice e ben amalgamata.
2 Prepara il tiramisù. Versa il caffè in un piatto fondo, profumalo con 1 pizzico di cannella e mescola. Sistema un rettangolo di pan di Spagna nella pirofila, bagnalo con metà caffè e prosegui con uno strato della crema preparata. Ripeti gli strati, fino a esaurire gli ingredienti e termina con uno strato di crema.
3 Completa e servi. Spolverizza il tiramisù con il cacao, setacciandolo attraverso un colino a maglie fitte. Trita grossolanamente chicchi di caffè pralinati, se li usi, distribuiscili sul dessert e servi. In alternativa, puoi usare frutta secca tritata, come noci, nocciole o pinoli, anche pralinata o ricoperta al cioccolato oppure croccante sbriciolato. Se vuoi, puoi preparare il tiramisù anche in anticipo. In questo caso, copri la pirofila con pellicola e conserva il dolce in frigorifero.