moussaka-di-patate-con-ragu-bianco preparazione

Moussakà di patate con ragù bianco

  • 28 01 2013
  • Procedura
    2 ore 55 minuti
  • Cottura
    2 ore 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Moussakà di patate con ragù bianco

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Moussakà di patate con ragù bianco

    La trovi anche su:

    1) Preparate il ragù. Sciogliete 30 g di burro con l’alloro in una casseruola, unite la carne macinata, rosolate per 5-6 minuti e sfumate con il brandy. Nel frattempo, spellate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili, meglio se con una mandolina. Unite le cipolle nella casseruola e proseguite a rosolare per altri 3-4 minuti. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 1 ora e 30 minuti unendo, se necessario, poco brodo caldo. Regolate di sale e pepe ed eliminate l’alloro.


    2) Scottate le patate. Sbucciatele, lavatele e tagliatele a fettine di 2-3 mm di spessore, trasferendole man mano in una ciotola di acqua fredda. Sgocciolatele e scottatele per 1 minuto in acqua bollente salata. Sgocciolatele ancora e lasciatele asciugare stese su un telo.


    3) Fate la besciamella. Tostate 50 g di farina con 50 g di burro in una casseruolina. Versate il latte freddo, tutto in una volta, e fate addensare a fiamma bassa per 7-8 minuti, mescolando. Salate e pepate. 


    4) Infornate e servite. Disponete uno strato di patate in un pirofila imburrata. Unite una parte del ragù, un velo di besciamella e quindi 1 cucchiaio di grana padano grattugiato. Proseguite con gli strati fino a esaurire gli ingredienti.


    5) Cuocete in forno a 180° per 20 minuti coperto e per 20 minuti scoperto e servite.

    Riproduzione riservata