Girelle pancetta e zucchine

/5
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Girelle pancetta e zucchine


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Scorri la facile ricetta step by step di Donna Moderna e impara a preparare con le tue mani delle sfiziose girelle pancetta e zucchine: pizzette super chic perfette per un pranzo o una cena a buffet oppure per un aperitivo gustoso!

    • 1

      Preparate la pasta. Setacciate le farine sulla spianatoia a fontana, disponete al centro il lievito sciolto con il latte tiepido e lo zucchero e impastate gli ingredienti per pochi minuti. Unite mezzo cucchiaino di sale e continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Mettetelo in una ciotola unta d'olio, copritelo e lasciatelo lievitare finché sarà raddoppiato di volume.

    • 2

      Private la pancetta della cotenna con un coltello ben affilato, tagliatela prima a fette non troppo sottili e poi riducetele a dadini. Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi, raccogliendole in una ciotola. In alternativa, potete affettarle fini con una mandolina e poi ridurle a striscioline sottili con un coltello.

    • 3

      Pulite la cipolla, affettatela fine e fatela soffriggere in una larga padella con un filo d'olio, a fuoco basso. Unite i dadini di pancetta e lasciateli rosolare; aggiungete le zucchine e cuocetele per 4-5 minuti mescolandole spesso con un cucchiaio di legno. Trasferite tutto in una ciotola e lasciate raffreddare completamente.

    • 4

      Rovesciate la pasta lievitata sulla spianatoia infarinata e stendetela con il matterello in un rettangolo di 40x20 cm circa spesso circa mezzo cm. Trasferite la sfoglia su un foglio di carta da forno, spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e distribuite la farcia ben fredda sulla sfoglia formando uno strato compatto e uniforme e lasciando tutto intorno un bordo scoperto di un paio di cm.

    • 5

      Cospargete lo strato di zucchine con il parmigiano e la provola tagliata a cubetti minuti; quindi arrotolate delicatamente la sfoglia dal lato più lungo, aiutandovi con la carta da forno, in modo da ottenere un rotolo compatto. Sigillate bene il bordo nel senso della lunghezza, premendolo con le dita, e spennellate più volte la giuntura con il resto dell'uovo sbattuto.

    • 6

      Tagliate il rotolo farcito a tronchetti spessi circa un cm con un coltello affilato (meglio se elettrico), in modo da ottenere tante girelle regolari.

    • 7

      Disponete le girelle pancetta e zucchine su una placca foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e unto d'olio e cuocetele in forno già caldo a 200° C per 15-20 minuti, o finché le pizzette sono gonfie e dorate.

    Scelti per te