• Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crumble di mele alla cannella

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lava, sbuccia e divididi in 4 spicchi 3 grosse mele, eliminando prima il torsolo. Taglia quindi gli spicchi a fette non troppo sottili.

    2) Distribuisci le fette, sovrapponendole leggermente, in una teglia rettangolare di 22×26 centimetri, imburrata e infarinata, in un solo strato. Spolverizza con 3 cucchiai di zucchero.

    3) Mescola 90 grammi di farina setacciata in una ciotola con 3 cucchiai di zucchero. Aggiungi 110 grammi di burro molto freddo a fiocchetti e impasta il tutto velocemente, con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato.

    4) Distribuiscilo sulle mele, spolverizza con un velo di cannella e zucchero e poi cuoci in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante.

    5) Lascia intiepidire il crumble di mele, spolverizzalo con zucchero a velo e servilo dalla teglia, tiepido oppure freddo, accompagnato, a piacere, da gelato alla vaniglia.


    Il crumble di mele alla cannella è un piatto tipico della cucina irlandese e inglese, esistono due versioni diverse, dolce o salata. In questa ricetta ti presentiamo quella da dessert preparata con mele e insaporita con cannella.

    Riproduzione riservata