Chateaubriand con patate

/5

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Chateaubriand con patate


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti
    • Prepara gli ingredienti.

      Per questa ricetta utilizza 2 fette di "cuore" (la parte centrale di diametro maggiore) di filetto di manzo, di 3-4 c m di spessore, circa 450-500 g ciascuna.

      Estrai il filetto dal frigorifero 1-2 ore prima di cucinarlo, in modo da portarlo a temperatura ambiente. Sbuccia le patate, lavale e tagliale a fettine molto sottili con un coltello affilato o, se la possiedi, con l'affettatrice. Immergile in una ciotola d'acqua fredda. Sgocciolale e stendile su un telo ad asciugare.

    • Cuoci il filetto. Scalda il forno a 200°C. Fai fondere il burro nella padella antiaderente. Quando inizierà decisamente a sfrigolare, disponi le 2 fette di filetto nella padella e cuocile a fuoco medio alto 2-3 minuti per lato, girandoli una volta sola. La carne dovrà risultare ben rosolata esternamente e ancora al sangue all'interno. Copri la padella con il coperchio e disponila in forno spento. In alternativa, cuoci il filetti su una piastra calda o sul barbecue.
    • Friggi le patate e servi. Scalda abbondante olio di semi nella pentola per fritti e immergi le chips. Cuocile per 4-5 minuti a fuoco medio, finché risulteranno ben dorate. Sgocciola le chips prima scuotendo il cestello, poi stendile su fogli di carta assorbente da cucina. Regola i filetti di sale, a piacere fino o grosso, e pepe. Tagliali a metà, nel senso della larghezza, suddividili in 4 piatti individuali caldi e irrorali con il fondo di cottura.
    • Servi subito la Chateaubriand con le chips e, a piacere, con salsa bernese.
    Scelti per te