• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Biscotti al caffè e gocce di cioccolato

La trovi anche su:

Preparazione

1) Raccogli la farina, il cacao, il bicarbonato e due pizzichi di sale in una ciotola capiente. Mescola bene con la frusta finché tutti gli ingredienti si sono perfettamente amalgamati.

2) Sciogli il caffè in un cucchiaio di acqua bollente. Metti i due tipi di zucchero in una seconda ciotola e mescola con la frusta elettrica a  media velocità. Aggiungi il burro tagliato a pezzetti e mescola finché avrai un impasto formato da grumi.  

3) Incorpora al composto di burro e zucchero l’uovo intero, poi il caffè. Aggiungi la miscela di farina, 100 g di gocce di cioccolato e continua a lavorare il composto con la frusta elettrica, il tempo sufficiente per ottenere un impasto omogeneo.

4) Fodera una placca con carta forno e distribuisci l’impasto dei biscotti a cucchiaini ben distanziati tra loro. Cuoci in forno
già caldo a 150° per 5 minuti. Cospargi la superficie dei biscotti con le gocce di cioccolato rimaste e prosegui la cottura ancora per 5 minuti.

5) Sforna i biscotti, staccali subito con la spatola e trasferiscili sulla gratella a raffreddare. Appena prima di servirli, cospargili con un velo di zucchero. Servili insieme a una tazza di caffè all’americana.