1/7 – Introduzione
I piatti più sani, sono sicuramente quelli a base di legumi e di ortaggi. È possibile unire questi due ingredienti essenziali per l’organismo e dare vita a qualcosa di veramente semplice, raffinato e gustoso. Grazie alla delicatezza dei fagioli e alla dolcezza della zucca, è possibile ad esempio creare un’ottima e succulenta zuppa da servire in tavola come piatto caldo invernale o come piatto nutriente a temperatura ambiente durante l’estate. Se volete cimentarvi a preparare questa ricetta, munitevi di tutto ciò che vi serve e mettetevi all’opera.
2/7 Occorrente
- 200 g di fagioli secchi
- 300 g di zucca
- 1 cipolla bianca
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pancetta a cubetti q.b.
- Pepe q.b.
3/7 – Preparare i fagioli
Per iniziare a creare la ricetta dovrete iniziare dalla preparazione dei fagioli. I fagioli dovranno restare in ammollo almeno 12 ore prima della loro cottura all’interno di una bacinella piena d’acqua. Potete scegliere di utilizzare fagioli bianchi o qualsiasi altra varietà di questo delizioso legume. Mettere in ammollo i fagioli, servirà per accelerare i tempi di cottura e per permettere alla buccia di non risultare dura. Riempite una pentola con dell’acqua, aggiungete i fagioli al suo interno e cuocete i fagioli a fiamma bassa fino a quando non diventeranno morbidi. Una volta cotti, spegnete il fuoco e lasciate i fagioli da parte.
4/7 – Creare il soffritto
Una volta cotti i fagioli, potrete procedere con la preparazione della zuppa. Create dunque un soffritto all’interno di una pentola antiaderente, ampia e preferibilmente in terracotta e lasciate dorare una cipolla sminuzzata con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla diventerà trasparente, unite i pezzetti di pancetta fresca priva di grasso e lasciateli rosolare. Per dare sapore alla zuppa, potete aggiungere anche delle spezie come rosmarino, pepe nero, cumino, curry o curcuma in base ai vostri gusti. Mentre i cubetti di pancetta cominceranno a cuocersi, tagliate la zucca in piccoli pezzetti e lavateli sotto l’acqua corrente. Aggiungete la zucca al soffritto e lasciatela cuocere.
5/7 – Unire gli ingredienti e servire il piatto
Quando la zucca sarà quasi cotta, unite anche i fagioli preparati in precedenza, aggiungete anche un pizzico di sale e lasciate rosolare tutto. Aggiungete solo alla fine almeno mezzo litro d’acqua, fino a ricoprire completamente gli ingredienti, chiudete la pentola con un coperchio e lasciate cuocere ancora tutto per altri 30 minuti. Non appena la zuppa sarà cotta e ancora calda, versatela con un mestolo in delle zuppiere e servitela con dei crostini di pane caldo e una manciata di parmigiano grattugiato sopra per gustarla al meglio.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Utilizzate una pentola a pressione se volete cucinare molti fagioli in poco tempo.
- Aggiungete sempre un filo d’olio extravergine d’oliva prima di servire la zuppa.
- Mettete sempre in ammollo i fagioli 12 ore prima di cuocerli.