minestra-di-patate

Zuppa di rape

  • Procedura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di rape

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Semplice, veloce, deliziosa: la zuppa di rape è un primo piatto cremoso che si prepara in soli 30 minuti e vi conquisterà per sapore e leggerezza. Potete preparatela anche senza aggiunta di grana grattugiato per portare in tavola un menu vegano da leccarsi i baffi!

    Preparazione

    1) Mondate e sbucciate 500 g di rape, lavatele accuratamente e tagliatele a fette o a listarelle sottili con gli apositi utensili. Sbucciate e lavate anche 2 patate, e tagliatele come le rape.

    2) Versate 1 litro e 1/2 di brodo vegetale (o se lo preferite di carne e verdura) in una casseruola, unite 2 cipolle sbucciate e tagliate ad anelli, le rape e le patate. Calcolate 20 minuti di cottura dal momento dell'ebollizione.

    3) Passate metà della preparazione al frullatore, poi rimettetela nella casseruola insieme a quella non passata. Aggiungete 1 ciuffo di erba cipollina oppure del prezzemolo fresco lavato e tritato, salate e pepate a piacere.

    4) Sistemate sul fondo di 4 ciotole individuali una fetta di pane tostata in forno, quindi coprite con la zuppa di rape. Insaporite con una abbondante macinata di pepe e con grana grattugiato e irrorate con olio extravergine d'oliva crudo.

    Riproduzione riservata