• Procedura
    38 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

In Oriente il riso e le zuppe la fanno da padrone, così come la carne di pollo, in questa ricetta puoi assaporare tutta la tradizione della cucina thailandese. Il pollo si sposa perfettamente con il latte di cocco, che conferisce, insieme agli altri ingredienti, un sapore agrodolce alla pietanza davvero delizioso. Ecco come preparare la zuppa di pollo thai.

Preparazione

1) Lascia rinvenire 4 funghi shitake secchi in acqua tiepida per almeno 15 minuti, elimina il gambo, tagliali sottili. Affetta finemente la parte tenera di 1 bastoncino di citronella (lemon grass) e 2 cipollotti, grattugia 1 pezzetto di zenzero fresco grande come un pollice, taglia a pezzetti 1 petto di pollo grande. Lava 1 ciuffo di coriandolo fresco.

2) In un tegame, porta a ebollizione 1 litro di brodo di pollo con la citronella, unisci i funghi preparati, la carne di pollo tagliata a dadi, 1 peperoncino fresco privato dei semi e affettato finemente. Cuoci 10 minuti a pentola coperta.

3) Quando il pollo è cotto, unisci lo zenzero, 1,5 dl di latte di cocco e 1 manciata di spinaci o erbette tagliate a striscioline. Cuoci ancora per 2 minuti. Regola di sale, aggiungi il succo di 1/2 lime e le foglie del coriandolo fresco. Servi la zuppa di pollo thai, a piacere, con altro peperoncino piccante decorando il piatto con fettine di lime.