Vol au vent alla crema di ricotta e salmone

1/7 – Introduzione

Non soltanto la cucina italiana offre numerose preparazioni deliziose, ma anche quella francese prevede delle squisite ricette culinarie. Tra i formaggi più adorati c’è sicuramente la ricotta di pecora, mucca o bufala. Veramente apprezzato come pesce risulta invece il salmone fresco o affumicato, che favorisce il buon umore ed è ricco di vitamine (A, B1, B2, PP e D). Questi due ingredienti possono combinarsi, dando origine ad una pietanza davvero gustosa ed amica del benessere fisico. Nel presente tutorial di cucina esposto qui di seguito, vediamo la preparazione dei vol au vent alla crema di ricotta e salmone affumicato. Ecco come ottenere venticinque pezzi di questo antipasto della tradizione culinaria francese, da assaporare in un aperitivo o buffet.

2/7 Occorrente

  • 25 vol au vent
  • 250 g di salmone affumicato
  • 300 g di ricotta
  • 2 limoni
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • 2 scatolette di tonno
  • Pepe bianco (q.b.)
  • 50 ml di panna fresca
  • Prezzemolo fresco (q.b.)
  • Erba cipollina o aneto (opzionale)

3/7 – Acquistare i vol au vent o prepararli in casa

Innanzitutto procurarsi i vol au vent, recandosi presso un supermercato/ipermercato. Qui è possibile acquistarli già confezionati oppure comprare tante confezioni di pasta sfoglia e due coppapasta. Qualora si intenda procedere alla realizzazione casalinga, occorre stendere la pasta sfoglia. Formare dunque settantacinque circonferenze, tramite il coppapasta da 5 cm. Bisogna lasciare intatti venticinque cerchi, i quali fungeranno da base per i vol au vent. I restanti cinquanta vanno invece ridotti di grandezza al centro, mediante il coppapasta da 3 cm. Spalmare l’albume o il tuorlo in ogni base, dunque appoggiarvi la ciambella di pasta sfoglia. Passare nuovamente il bianco o il rosso dell’uovo e sistemare la terza ciambella. Finito di preparare tutti i vol au vent, metterli sopra la teglia ricoperta di carta forno. Infornare e lasciare cuocere il tutto ad una temperatura di 180°C, per una decina di minuti. Durante il raffreddamento, è possibile occuparsi della crema.

4/7 – Preparare la crema di ricotta e salmone

La preparazione della crema gustosa che si aggiungerà dentro i vol au vent non risulta complicata, dunque alla portata di chiunque. Dopo aver preso il mixer, collocarvi il salmone affumicato ritagliato approssimativamente tramite un coltello affilato. Dopodiché versare la ricotta fresca, una piccola quantità di olio extravergine d’oliva, il tonno in scatola ben sgocciolato, il succo di limone, il pepe bianco (se gradito), l’eventuale panna fresca ed il prezzemolo triturato. Lasciare acceso il frullatore, finché gli ingredienti mescolati non si amalgamano. Il salmone affumicato non frullato va tagliato in piccole listarelle sottili. Adesso restano poche semplici azioni, riguardanti il versamento della crema nei vol au vent e la guarnizione degli stessi.

5/7 – Guarnire i pezzi e servirli in tavola

Proseguire sistemando la crema di ricotta e salmone affumicato dentro una sac à poche. In questo modo si potrà versarla bene all’interno di ciascun vol au vent fatto in casa. Terminata la procedura di riempimento, collocare le strisce di salmone affumicato nella crema a base di ricotta. Grattugiare poi la scorza di un limone. Aggiungere quindi dell’erba cipollina spezzettata o dell’aneto tagliuzzato o dell’altro prezzemolo tritato. Conclusa la semplice guarnizione dei vol au vent, è necessario lasciarli riposare nel frigo per circa mezz’ora. Trascorsi questi 30 minuti occorrenti, si potranno finalmente servire in tavola i vol au vent alla crema di ricotta e salmone affumicato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preparare in casa i vol au vent, in modo da ottenere una ricetta più gustosa.
  • Amalgamare benissimo gli ingredienti mescolati per ottenere la crema di ricotta e salmone affumicato.
  • Far riposare i vol au vent nel frigorifero, prima di servirli in tavola agli ospiti.
Riproduzione riservata