1/7 – Introduzione

La pasta cacio e pepe è un piatto tipico romano ed è una vera delizia.La sua preparazione è molto semplice. Sia il vino che la pasta sono ingredienti tipici della cucina italiana e mediterranea. Sebbene non vi siano regole precise, ogni tipo di pasta merita particolare attenzione quando si cerca la corrispondenza perfetta con il vino. È consigliabile prestare attenzione alle caratteristiche dei tipi di vino e distinguere tra rossi, bianchi e rosati. In questa list saranno illustrati i vini da abbinare alla pasta cacio e pepe.

2/7 – Bolgheri Sassicaia

Bolgheri-Sassicaia è un vino prodotto con Cabernet Sauvignon (86%) e Cabernet Franc (15%), fermentato in vasche di acciaio inox e poi invecchiato in botti di rovere francese (un terzo di nuove botti) per un periodo di 24 mesi. Gli esperti considerano il vino di prima categoria come Bordeaux, il cui invecchiamento è eccellente. Il vino ha tutto, sapori ricchi e concentrati di ribes nero, mora, viola, minerali e spezie con una struttura densa, è vibrante, ha un retrogusto lungo e un equilibrio impeccabile, si sposa benissimo con la pasta cacio e pepe.

3/7 – St. Emilion

Il vino St. Emilion è un rosso francese della regione di Bordeaux prodotto con il 55% di Merlot, il 38% di Cabernet Franc e il 7% di Cabernet Sauvignon, il vino è stato affinato in barriques nuove di rovere francese per 15 mesi, che gli hanno conferito purezza e freschezza. Secondo la nota di degustazione è un vino ancora giovane, con un buon equilibrio al naso e alla bocca, spiccano note tostate, aromi di frutti rossi come mora o prugna, note di tabacco e minerali bocca. È un vino ottimo gustato con la pasta cacio e pepe.

4/7 – Etna San Lorenzo

Il vino rosso italiano Etna San Lorenzo 2016 da Bodegas Tenuta delle Terre Nere. È un vino prodotto con uve della varietà Nerello Mascalese (98%) e Nerello Cappuccio (2%), due varietà coltivate principalmente nel nord-est della Sicilia. Si noti che i vigneti hanno più di 70 anni e si trovano a circa 700 metri sul livello del mare, in un’area di terre vulcaniche. Secondo la nota di degustazione, spiccano gli aromi di amarena e lampone, note di liquirizia, minerali catramati, scorza d’arancia e aromi erbacei. Ha un sapore e una struttura che gli conferiscono insieme alla pasta cacio e pepe un carattere elegante e armonioso,.

5/7 – Chianti Classico

Il Chianti Classico è un vino rosso italiano della regione Toscana prodotto con uve ecologiche della varietà Sangiovese, provenienti da otto diversi appezzamenti. Il vino viene prodotto in vasche d’acciaio e poi il vino viene invecchiato in una miscela di botti di rovere di Slavic (80%) e rovere francese (20%) per un periodo di 24 mesi. Secondo la nota di degustazione, ha tannini opachi e note di frutti neri come ribes e more, anche se spiccano note di timo, ferro, cuoio e catrame. Ha un bel colore rubino, intenso e con riflessi granati, in bocca è molto tannico e minerale, è avvolgente e ha una persistenza un po ‘amara.

6/7 – Rioja

La Rioja è un vino prodotto con il 95% di uve Tempranillo e il 5% di Mazuelo e Graciano, è invecchiato per sei anni in botti di rovere americano che sono state prodotte nella stessa cantina. Secondo la nota di degustazione, ha un bel colore rubino, evidenziando il suo aroma di cedro e sandalo che lascia il posto a sapori di tè, tabacco, ciliegie essiccate, buccia d’arancia e sottobosco. Il palato è rotondo, ha tannini muscolosi ed elegante acidità. È un vino che ha ottenuto 95 punti e il suo prezzo medio è di 175 dollari (circa 154’50 euro), si raccomanda che venga consumato da adesso fino all’anno 2030.

7/7 – Brut Champagne

Il Brut Champagne è uno champagne prodotto nella regione dello Champagne con uve delle varietà Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier, in un anno di clima eccezionale considerato il migliore del decennio. La sua etichetta Legacy Edition onora il ritiro di Richard Geoffroy e l’ingresso del suo successore Vincent Chaperon. Secondo la nota di degustazione, si tratta di uno champagne dal colore giallo con riflessi dorati, con un naso elegante dominato da aromi fruttati con note di agrumi e pane tostato. Al palato è avvolgente e cremoso, con sapori di kumquat, crema pasticcera, zenzero candito, brioche tostate .