
Verdure al vapore con salsa alla paprika
Ingredienti
-
3carota
-
.5 cucchiainocumino semi
-
3zucchina
-
1 cucchiainopaprika dolce
-
.5 bicchierivino bianco
-
2porro
-
q.b.sale
-
1scalogno
Preparazione
3 zucchine2 porri
6 patatine novelle
3 carote
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di paprika dolce
olio extravergine di oliva
sale
1 Prepara le verdure. Spunta e lava le zucchine; pulisci i porri, spella le carote e lava le patate. Taglia zucchine, carote e porri a pezzetti in sbieco; sbuccia parzialmente le patate e tagliale a metà. Disponi il cestello per la cottura al vapore nella casseruola. Riempi con una quantità di acqua sufficiente a sfiorare il fondo del cestello.
2 Cuocile. Porta a bollore l'acqua, quindi disponi nel cestello le verdure, procedendo in questo ordine: metti nel cestello le patate, copri con il coperchio e cuocile per 5 minuti; aggiungi le carote, metti il coperchio e prosegui la cottura per altri 5 minuti; unisci i porri e le zucchine e cuoci tutte le verdure ancora per 5 minuti.
3 Fai la salsina. Spella lo scalogno e tritalo finemente. Scalda 3 cucchiai di olio nel pentolino, unisci lo scalogno, i semi di cumino e la paprika e fai tostare le spezie per 1-2 minuti. Aggiungi il vino bianco e 1 pizzico di sale e fai ridurre la salsina della metà, cuocendola a fuoco dolce. Trasferisci le verdure in un piatto da portata, condiscile con un po' della salsa preparata e metti il resto della salsa in una ciotolina, che porterai in tavola a parte. Servi le verdure ancora calde.
Riproduzione riservata
Vedi anche











