Vasetti di crema al limone

Vasetti di crema al limone

  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Vasetti di crema al limone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Vasetti di crema al limone

    La trovi anche su:

    Avete deciso di preparare un dessert al cucchiaio, raffinato ed elegante ma allo stesso tempo semplice? Allora questi vasetti di crema al limone fanno al caso vostro: facili da realizzare e di sicuro effetto, molto versatili, si prestano benissimo a concludere una cena a base di carne o pesce. L'acqua di rose non è necessaria ma aggiunge un tocco in più alla ricetta.

    Preparazione

    1) Portate a ebollizione 5 dl di latte con la scorza di mezzo limone non trattato, spegnete e lasciate in infusione. Preriscaldate il forno a 160°. In una terrina montate 5 tuorli con 80 gr di zucchero finché cominciano a impallidire, aggiungete a filo il latte filtrato mescolando con una frusta, e incorporate (se lo desiderate) 1 cucchiaio di acqua di rose.

    2) Versate la crema in 8 vasetti di porcellana resistente al calore e sistemateli allineati in una teglia alta almeno 4 dita. Riempite la teglia di acqua
    bollente fino a metà altezza. Cuocete in forno per 40 minuti o finché la crema, pur rimanendo morbida, si sarà addensata. Lasciate raffreddare i vasetti a temperatura ambiente, poi passateli in frigorifero. Serviteli freddissimi, decorati con le pastiglie di zucchero.

    Riproduzione riservata