• Procedura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Vasetti di crema al limone

La trovi anche su:

Avete deciso di preparare un dessert al cucchiaio, raffinato ed elegante ma allo stesso tempo semplice? Allora questi vasetti di crema al limone fanno al caso vostro: facili da realizzare e di sicuro effetto, molto versatili, si prestano benissimo a concludere una cena a base di carne o pesce. L’acqua di rose non è necessaria ma aggiunge un tocco in più alla ricetta.

Preparazione

1) Portate a ebollizione 5 dl di latte con la scorza di mezzo limone non trattato, spegnete e lasciate in infusione. Preriscaldate il forno a 160°. In una terrina montate 5 tuorli con 80 gr di zucchero finché cominciano a impallidire, aggiungete a filo il latte filtrato mescolando con una frusta, e incorporate (se lo desiderate) 1 cucchiaio di acqua di rose.

2) Versate la crema in 8 vasetti di porcellana resistente al calore e sistemateli allineati in una teglia alta almeno 4 dita. Riempite la teglia di acqua
bollente fino a metà altezza. Cuocete in forno per 40 minuti o finché la crema, pur rimanendo morbida, si sarà addensata. Lasciate raffreddare i vasetti a temperatura ambiente, poi passateli in frigorifero. Serviteli freddissimi, decorati con le pastiglie di zucchero.