Tris di spiedini di mare

/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tris di spiedini di mare


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Il tris di spiedini di pesce è un secondo piatto o anche un delizioso finger food da gustare in ogni stagione dell'anno. Potete utilizzare diversi tipi di pesce per dare un tocco di fantasia e colore ai vostri piatti, noi vi suggeriamo il pesce spada, i calamaretti e i gamberi che accontentano un pò tutti i palati.

    • 1

      Prepara il pesce. Metti gli spiedini di legno a bagno in acqua fredda, in modo che durante la cottura non brucino. Togli la pelle a 6 fette di pesce spada di circa 150 g ciascuna e taglia la polpa a cubetti di circa 3 cm di lato. Separa le sacche dai ciuffi di tentacoli di 600 g di calamaretti piccoli puliti (possibilmente della qualità spillo). Taglia via gli occhi dai ciuffi, sciacqua tentacoli e sacche sotto acqua fredda corrente, asciugali, stendendoli su più fogli di carta da cucina e infila ciascun ciuffetto di tentacoli all'interno della sua sacca.

    • 2

      Pulisci i gamberi. Sguscia 18 code di gamberi o mazzancolle , lasciando attaccata la parte finale della coda. Elimina il filetto nero sul dorso, aiutandoti con uno stecchino. Lava i gamberi e asciugali con carta da cucina.

    • 3

      Componi gli spiedini. Prepara 3 spiedini con i calamaretti, 3 con i gamberi e 3 con il pesce spada. Lava 1 ciuffo di prezzemolo, asciugalo, riunisci nel mixer una manciata di foglie con 250 g di pangrattato, lo spicchio d'aglio spellato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 30 g di parmigiano reggiano grattugiato. Frulla gli ingredienti, fino a ottenere un trito fine e omogeneo. Spennella d'olio tutti gli spiedini, passali nel composto preparato, premendo bene, per rivestirli uniformemente. Metti nel forno la placca, abbastanza verso il basso, e riempila d'acqua, versandola con una brocca: raccoglierà il grasso e i residui di pane che si staccheranno durante la cottura. Scalda il grill. Disponi gli spiedini sulla griglia del forno e sistemala abbastanza in alto. Cuoci per una decina di minuti, girandoli a metà cottura, . In alternativa, cuoci gli spiedini in una larga padella antiaderente o al barbecue.

    • 4 Servi gli spiedini ben caldi, accompagnati da delle verdure grigliate di stagione o da una bella insalata verde.
    Scelti per te