Tournedos di salmone con crema alle noci

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tournedos di salmone con crema alle noci


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Eliminate le lische dai 2 filetti di salmone. Sciacquatelo, asciugatelo e disponetelo sul tagliere con la pelle verso il basso. Toglietela con un coltello a lama lunga, flessibile e affilato.

    2) Fate la crema: tritate nel mixer le 2 fette di pane con 1/2 spicchio d'aglio spellato, 80 g di gherigli di noce, poco sale e una manciata di foglie di timo. Sovrapponete i 2 filetti testa-coda e legateli con spago da cucina. Avvolgeteli nella pellicola e tenete in frigo per mezz'ora.

    3) Toglieteli dal frigo e tagliate fra un giro di spago e l'altro, ricavando 6 tournedos (fette spesse) legati da un giro di spago. Impanate i tournedos, metteteli su una placca foderata con carta da forno e irrorate il tutto con un filo di olio. Infornate a 200° per 5 minuti.

    4) Servite i tournedos nei piatti individuali con la crema tiepida.

    Un secondo di pesce, leggero e aromatico, gratinato al forno perfetto per il menù del pranzo di Natale. I tournedos di salmone con crema alle noci è facile da preparare, di grande effetto sia per il sapore che per la presentazione, stupirà i vostri ospiti. La polpa tenera e grassa del salmone è ben bilanciata da un Grillo di Sicilia.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata