Tortini di polenta e gorgonzola

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Tortini di polenta e gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista

    Polenta, che bontà! E chi l'ha detto che si mangi solo nella maniera semplice, condita con lo spezzatino? In questa ricetta scoprirai come fare dei gustosi tortini di polenta e gorgonzola, per aprire un pasto rustico, dal sapore importante e deciso. La ricetta presenta anche il gorgonzola piccante, ma volendo puoi usare solo quello dolce, sostituendone le quantità.

    Preparazione

    1) Cuoci la polenta. Versa 8 dl di latte in una casseruola, unisci 4 foglie di salvia tagliate a listarelline finissime e porta al limite dell'ebollizione. Aggiungi un pizzico di sale, versa a pioggia 200 g di farina per polenta a cottura rapida mescolando con la frusta e cuoci per il tempo indicato sulla confezione (circa 10-15 minuti), mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno.

    2) Prepara il composto. Elimina la crosta da 250 g di gorgonzola dolce, taglialo a tocchetti, uniscilo alla polenta a fine cottura e amalgama bene. Spegni il fuoco e lascia intiepidire. Intanto sbatti 3 uova in una ciotola con un pizzico di sale e incorporale velocemente alla polenta.

    3) Completa e servi. Imburra gli stampini individuali e distribuiscici il composto di polenta. Livella la superficie con il dorso di un cucchiaio inumidito con acqua e cuoci in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti. Lascia intiepidire i tortini, sformali e completa con 20 g di spinacini lavati e asciugati e 40 g di gorgonzola piccante a scagliette.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata